Pistoia insolita e misteriosa

Sabato 18 marzo, alle 17, nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, verrà presentato il libro “Pistoia insolita e misteriosa” di Perla Cappellini.

L’appuntamento, al quale saranno presenti l’autrice e Antonio Frintino, (scrittore e autore di saggi di critica d’arte), fa parte del ciclo di incontri “Leggere, raccontare, incontrarsi...”, organizzato dalle Biblioteche San Giorgio e Forteguerriana. Il calendario di eventi è pensato con lo scopo di valorizzare autori e storie pistoiesi, promuovendo la conoscenza dell’arte, della cultura, della storia, delle tradizioni e dei personaggi significativi del territorio.
Nel libro, i vicoli medievali di Pistoia diventano palcoscenico di storie insolite e misteriose. Una “città rocciosa”, come amava definirla il poeta Piero Bigongiari, che cela nel suo illustre passato personaggi inquietanti, accadimenti ed episodi particolari, segreti nascosti, proiettati come ombre sulle sue antiche mura. Storie di traditori, ladri e assassini: quelle "anime nere" che marchiarono Pistoia come città violenta. Un'immagine che sembra essere confermata dalle misteriose "teste mozze" affisse su alcuni antichi palazzi del centro storico. Gli edifici, dunque, diventano “libri di pietra” che narrano il significato dei simboli scolpiti su essi; mentre, una passeggiata nel parco della villa Puccini a Scornio ci porta a percorrere un itinerario suggestivo nel mondo di Niccolò Puccini.
Perla Cappellini, laureata in storia dell’arte, è vicepresidente dell'associazione “Mirabilia arte e memoria”, che opera nel settore dei beni culturali per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico. Fa parte dell’associazione “Orecchio acerbo”, con la quale organizza laboratori d'arte e di narrazione per bambini e ragazzi. Ha collaborato con numerose istituzioni pubbliche e private per la realizzazione di mostre, pubblicazioni, corsi e visite guidate riguardanti la storia e l’arte. Svolge attività di docenza e ricerca, con particolare attenzione al patrimonio artistico del territorio pistoiese. In collaborazione con Laura Dominici, ha realizzato i volumi “Paradisi e incanti. I giardini storici della provincia di Pistoia” (2013), “Un palazzo per il Granduca. Le fabbriche di Bernardo Buontalenti a Pistoia” (2022); le due mostre di scultura, con relativi cataloghi, "I busti ritrovati", presso il Villone Puccini di Scornio (2011 e 2017), e la mostra "Arte in guerra. Il bombardamento a Pistoia nel 1943" nell’ex chiesa di San Giovanni Battista a Pistoia (2018). Nel 2019 le due studiose hanno, inoltre, inaugurato la collana “Dossier Discover Pistoia” per la casa editrice Giorgio Tesi, di cui sono usciti i primi tre numeri.

Redazione

Meteo locali