Giovedì 23 e venerdì 24 marzo l’appuntamento è con The book insider di YouLab Pistoia.

Giovedì 23 e venerdì 24 marzo, dalle 14 alle 19, YouLab Pistoia, l’American Corner della Biblioteca San Giorgio, ospita un workshop di due giorni. Progettato e condotto da Jason Ray Forbus, scrittore, traduttore, insegnante ed esperto in comunicazione multimediale.“The Book Insider, ovvero uno sguardo specializzato sull'industria editoriale contemporanea” è stato ideato per chi desidera conoscere i meccanismi che stanno alla base del funzionamento di una casa editrice o per chi vorrebbe proporre un libro nel modo più appropriato, ma è aperto a tutti, anche per chi nutre semplice curiosità.
Nel workshop, che si articola in due giorni, si uniranno una preparazione teorica e un’attività laboratoriale, per un totale di otto ore di lavoro, studio e divertimento.
La partecipazione è gratuita, ma riservata a un massimo di 30 partecipanti. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 20 marzo.
Il primo giorno, giovedì 23 marzo, è prevista una masterclass che toccherà alcuni temi principali dell’impresa editoriale: conoscere l’editore, risorse umane, strumenti, mercato, sfide, mission e vision.
Le informazioni, frutto di anni d’esperienza nel settore, sono pensate per diversi tipi di partecipanti, dal semplice lettore, per il quale non mancheranno retroscena interessanti sulla vita di un libro, agli attori della filiera libraria (scrittore, editor, grafico, pubblicitario, ecc.) per i quali si presenteranno preziose informazioni, necessarie intraprendere una carriera nel mondo dell’editoria.
La lezione prenderà in esame i principali soggetti editoriali del mercato americano, mettendo in evidenza alcuni strumenti ancora sconosciuti in Italia. Altrettanto utile sarà la descrizione rivolta alla costruzione della campagna Crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter.
La seconda sessione, venerdì 24 marzo, offrirà, invece, agli iscritti l’occasione di partecipare in prima persona al case-study con una attività laboratoriale in cui si evidenzieranno la struttura narrativa e grafica alla base di un progetto editoriale di fantasy, al fine di acquisire gli elementi imprescindibili per questa tipologia di progetto.

Redazione

Meteo locali