Visto il grande successo dell'edizione dello scorso anno, a cui parteciparono settemila persone, nei giorni 1, 2 e 3 giugno torna la manifestazione «Sgranar per colli»...
Visto il grande successo dell'edizione dello scorso anno, a cui parteciparono settemila persone, nei giorni 1, 2 e 3 giugno torna la manifestazione «Sgranar per colli» nello splendido scenario di Villa Bellavista.
L’iniziativa è ideata da Selva cooperativa sociale, dall’azienda Woola e dall’associazione Just for fun, in collaborazione con il Comune e molti altri soggetti del territorio, ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio in tutti i suoi aspetti: bellezze paesaggistiche, cultura, musica, aziende ed associazioni, enogastronomia.
Ieri, in una conferenza stampa a Villa Bellavista è stato presentato il ricco programma della manifestazione. Il momento clou, come sempre, sarà la camminata degustativa di 14 chilometri che si terrà il 3 giugno, attraverso Stignano, Buggiano Castello e Colle di Buggiano, con gli stand con i prodotti tipici della tradizione toscana. La camminata terminerà a Villa Bellavista dove sarà allestita una grande mostra mercato.
Per tutti e tre i giorni della manifestazione Villa Bellavista ospiterà «Gusto»: produttori, show cooking, street food, laboratori food, wine e beer tasting. In più, «Vicoli di Bellavista», organizzato dall’associazione Fra.si eventi, che proporrà una mostra di artigianato, handmade, vintage e brocante, con artigiani da tutta Italia, sempre nel parco di Villa Bellavista. Grande spazio anche alla musica con «Bellavista social fest», realizzato, per la parte musicale, in collaborazione con l’associazione Reality Bites, con concerti di musica Indie nel giardino della villa tutte le sere e gruppi locali per tutta la giornata di domenica, lungo il percorso della passeggiata degustativa. Sabato 2, è il giorno degli appassionati di motori e, in particolare, su due ruote con l’evento «Lambretta vs Vespa», in collaborazione con Lambretta club Toscana, tour di 50 chilometri sulle colline della Valdinievole. Sempre sabato: «Bike per colli», in bici alla scoperta di Buggiano. Il «Bellavista social fest» prevede, oltre ai concerti, anche esposizioni temporanee, tra le quali quella di pittura di Daniela Cappellini: «La mia Merica». Ed ancora: un concorso di Street art, spettacoli teatrali, laboratori e convegni. Infine, in conferenza stampa, è stato posto l’accento su «Scattar per colli»: challenge fotografico su instagram: #scattarpercolli18.
«Voglio esprimere tutto l’orgoglio dell’amministrazione per questa manifestazione sempre in crescita - ha affermato il sindaco Andrea Taddei - che valorizza l’intero territorio».
Per tutte le informazioni sulla manifestazione: www.sgranarpercolli.it.
Redazione