giornataviolenzadonne

Il 25 novembre sarà la “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”, molte le iniziative per riflettere e confrontarsi a Monsummano Terme. Da mercoledì 23 a domenica 27 novembre gli Assessorati alle Attività Economiche, Cultura e Pari Opportunità hanno infatti organizzato diversi appuntamenti per tutte le età, che si svolgeranno presso i luoghi simbolo della città.

Il ripudio contro ogni forma di violenza e il rispetto di ogni differenza saranno il comune denominatore di tutte le iniziative in programma. La biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” per l'occasione ha preparato una bibliografia che affronta l'argomento a 360 gradi, libri che parlano di storie vere e del riscatto delle protagoniste, di come difendersi dalla violenza, le strategie da sviluppare e le istituzioni a cui potersi rivolgere.
- Mercoledì 23 novembre, alle ore 21.15, al Museo di arte contemporanea e del Novecento, presso Villa Renatico Martini: “Credevo fosse amore”, performance teatrale a cura di Eleonora Di Miele, in collaborazione con Accademia Art Show Dance A.S.D. (prenotazione obbligatoria).
- Giovedì 24 novembre, alle ore 21.00, in Piazza Ferdinando Martini: “La forza delle donne”, performance teatrale a cura di Eleonora Di Miele, in collaborazione con Accademia Art Show Dance A.S.D.
Sempre giovedì, alle ore 21.30, nella Sala Walter Iozzelli – Biblioteca comunale “G. Giusti”: “Il dolore che non parla” con interventi di Giovanna Sottosanti, presidente di “365 GiorniAlFemminile onlus - Centro Antiviolenza” su “La violenza assistita”; Sergio Teglia, psicologo A.USL 3 Pistoia Salute Mentale Infanzia Adolescenza, su "I bambini invisibili"; Jacqueline Monica Magi, giudice penale al Tribunale di Pistoia, su “Il punto sulla violenza”. Cataldo Lo Iacono, comandante della Polizia municipale di Montale, farà da moderatore per l'iniziativa a ingresso libero.
- Venerdì 25 novembre, alle ore 21.00, al Teatro Yves Montand: “Davanti allo specchio”, a cura dell'Associazione culturale Mimesis, regia di Rosanna Magrini. Spettacolo teatrale con la partecipazione degli studenti dell'I.T.S. “F. Forti” di Monsummano Terme. Ingresso libero
- Domenica 27 novembre, alle ore 10.00, “Donne senza paura”: una marcia solidale a favore delle vittime del femminicidio. “Insieme per fermare chi ferisce la bellezza e la fragilità delle donne”: partenza dall'Osteria dei Pellegrini, in Piazza F. Martini, con prosecuzione in Viale V. Martini, Via G. Mazzini, Via F. Colzi, Via G. Matteotti e arrivo in Piazza G. Giusti. A conclusione performance a cura di Eleonora Di Miele “La forza delle donne”.

Redazione

Meteo locali