casafascio

Un importante evento “risorgimentale” organizzato all’Archivio di Stato di Pescia per sabato 10 dicembre alle ore 15:30: la presentazione del volume “Le comunità toscane ai tempi del Risorgimento“, un ampio e documentato dizionario curato da Fabio Bertini, presidente del Coordinamento nazionale dei comitati per la promozione dei valori Risorgimentali.

Quella di sabato 10 dicembre è una delle prime manifestazioni organizzate, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pescia, dalla nuova associazione “Risorgimento Valdinievole” che fa parte dei comitati toscani nati sulla scia degli anniversari legati all’Unità d’Italia e alle guerre di indipendenza.
Nel volume che domani verrà presentato all’Archivio di Pescia vengono passate in rassegna la varie comunità toscane dell’epoca del Risorgimento, citando eventi, movimenti di idee e personaggi che si sono distinti in quello specifico contesto. Si tratta di un pratico dizionario in cui trovano posto in ordine alfabetico, e con una accurata documentazione biografica e bibliografica, le varie comunità della nostra zona: non solo quelle di dimensione provinciale come Pistoia, Pisa, Lucca, ma anche centri di medie dimensioni come Pescia, Buggiano, Montecatini, Monsummano, fino a centri minori come Altopascio o Villa Basilica.
A illustrare le caratteristiche salienti di questa pubblicazione interverranno Claudio De Boni dell’Università di Firenze, Christian Satto della Scuola Normale di Pisa e Alessandra Campagnano del Comitato Fiorentino per il Risorgimento. Sarà presente anche l’autore Fabio Bertini.
 
Redazione

Meteo locali