teatromonsummano

Venerdì 23 dicembre, al teatro “Yves Montand”, con lo spettacolo “Il Padule che non c'è” i protagonisti saranno gli alunni della scuola secondaria di primo grado degli istituti comprensivi “W. Iozzelli” e “A. Caponnetto”. Porteranno in scena un viaggio nella storia di un territorio fortemente caratterizzato dall'ambiente umido della palude.

Lo spettacolo, organizzato dall'assessorato alla cultura con la biblioteca comunale e curato dall'associazione culturale Mimesis, è stato realizzato grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Venerdì 23 dicembre
Venerdì 23 dicembre, alle ore 21.00, gli alunni della scuola secondaria di primo grado degli istituti comprensivi "W. Iozzelli" e "A. Caponnetto" porteranno in scena un viaggio nella storia di questo territorio fortemente caratterizzato dall'ambiente umido della palude, nella vita di una comunità che intorno al padule costruiva la sua vita, i suoi lavori, intrecciava relazioni, dove si aveva poco ma ci si aiutava reciprocamente e ci si voleva bene. Una comunità che durante la II guerra mondiale ha vissuto il tragico evento dell'Eccidio e ha subito lo scorno di una giustizia arrivata solo 67 anni dopo.
Conoscere la storia del posto dove vivi è importante per capire meglio chi sei adesso, mantenere viva la memoria per avviare una riflessione sull'oggi, raccontare per tornare a fare comunità: questo, in breve, l'obiettivo dello spettacolo.
L'ingresso all'iniziativa è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
 
Redazione

Meteo locali