Proseguono le visite e le escursioni sul territorio organizzate dall'Assessorato alla Cultura e il Museo della Città e del Territorio, in collaborazione con il Centro RDP Padule di Fucecchio, per scoprire le bellezze del nostro territorio: appuntamento sabato 18 marzo, dalle 15 alle 18, all'area Righetti del Padule di Fucecchio.
Dopo un'introduzione nelle sale dedicate del Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, ci si trasferisce (con mezzi propri) nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Righetti. L'Area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dall’Ing. Gaetano Righetti e poi dal Consorzio di Bonifica, che ne ha acquisito la proprietà; proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.
Anche in questa parte della Riserva Naturale sono stati effettuati negli ultimi anni grandi interventi di manutenzione e ripristino ambientale, ed in particolare sono stati creati specchi d’acqua, dotati anche di due osservatori faunistici, che ospitano durante la migrazione primaverile una grande varietà di uccelli acquatici. Nell’Area Righetti sono anche presenti due piccole colonie riproduttive di aironi e cormorani: dagli osservatori è possibile vedere a distanza con il cannocchiale i nidi e seguire le varie fasi dell’allevamento dei pulcini.
L'escursione sul territorio non presenta alcuna difficoltà ma sono consigliati stivali di gomma al ginocchio.
La visita è gratuita, in quanto inserita nellle attività del progetto "Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione" finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Redazione