piazzamazzini

Domenica 9 aprile, in concomitanza con la manifestazione dell’Istituto Agrario, il centro di Pescia si animerà grazie alla preziosa collaborazione fra scuola e commercianti per portare i visitatori di Naturalitas anche in città. Un’iniziativa ispirata alla vivibilità del centro e all’eccellenza di Pescia: il vivaismo.

“Dal passato al futuro: la città che cambia” questo il sottotitolo dell’iniziativa che l’Associazione Nottambula ha pensato per quest’anno in concomitanza con Naturalitas. La città e il verde sono dunque i temi ispiratori di questa iniziativa che porterà a Pescia importanti collezionisti di biciclette come Isidoro Biscanini di Castel del Piano, Perugia, e Simone Leporatti di Lamporecchio. Per le biciclette del futuro invece ci sarà “La bottega della bici” di Enrico Frediani di Castelmartini.
Non solo biciclette in Piazza Mazzini, ma anche i bellissimi olivi di Pescia dell’Azienda Agricola Gentili, dell’azienda di Bonelli Alviano, di Maurizio e Alessandro Del Ministro. Ci sarà anche un gustoso brunch all’aria aperta da “Franco Bistrot” con un’esplorazione culinaria nel mondo vegetale, in collaborazione con “Amanda di Pietrabuona”.
Come ha ricordato durante la conferenza stampa, tenutasi questa mattina in Comune a Pescia, Nicola Gentili dell’Associazione Nottambula, la manifestazione deve ringraziare la Valdinievole Cooperativa Sociale per il prezioso contributo nell’allestimento delle piante in Piazza e, in generale, tutti i commercianti che partecipano con passione alle iniziative della città. Per l’occasione in Piazza Mazzini le vetrine dei negozi saranno dedicate al verde.
Il sindaco Giurlani ha poi ricordato che se i commercianti faranno richiesta saranno chiusi al traffico anche Borgo della Vittoria e via Libero Andreotti. Infine, un appello importante del sindaco alla cittadinanza per l’attenzione al vandalismo: numerosi episodi di deturpamento e furto si sono infatti verificati di recente contro le aree verdi allestite nel centro storico e Giurlani annuncia prossime, e più severe, misure di controllo e tolleranza zero contro tali atti vandalici.
 
Redazione

Meteo locali