"La sfida coraggiosa: ascoltare il grido della terra e dei poveri”: questo il titolo dell'iniziativa, che si terrà domani, alle ore 17.00, alla Pubblica Assistenza di Buggiano, promossa dall'associazione “Il bene comune” per una riflessione sull'enciclica di Papa Francesco “Laudato si'”. Parteciperanno il Vescovo di Pescia, Mons. Roberto Filippini, e l'attivista e saggista Francesco Gesualdi.
L'iniziativa con il patrocinio del Comune di Buggiano, si terrà domani, sabato 29 aprile, nella sala conferenze dell'Avis di Borgo a Buggiano. Parteciperanno all'incontro come relatori il Vescovo di Pescia, Mons. Roberto Filippini, e il saggista Francesco Gesualdi. Monsignor Filippini, docente di teologia e per anni cappellano del carcere di Pisa, è stato recentemente nominato da Papa Bergoglio VFescovo della Diocesi di Pescia. Francesco Gesualdi, tra gli allievi di don Milani a Barbiana, è fondatore e coordinatore del centro “Nuovo modello di sviluppo” di Vecchiano (Pisa) per il superamento della crisi ambientale e sociale dei nostri tempi.
Dal momento che uno dei temi centrali del convegno è la povertà di tanta parte dell'umanità, è stato opportunamente coinvolto il Banco solidale della Pubblica Assistenza di Borgo a Buggiano. Infatti la povertà non colpisce solo il sud del mondo e le periferie dei grandi centri urbani, ma è presente anche nella nostra piccola comunità, e il convegno ha anche lo scopo di diffondere la conoscenza di questo problema e, insieme, delle iniziative opportune per superarlo.
Ad arricchire la manifestazione interverrà anche il coro dei bambini dell'Accademia musicale della Valdinievole. Infine, per uno stimolo a un approfondimento personale dei temi della enciclica verranno distribuite varie copie a stampa di questo documento offerte generosamente dalla libreria Michelotti di Borgo a Buggiano.
Redazione