estateregina

Quest'anno il Festival Estate Regina festeggia il suo ventesimo anniversario, sulla scia di una lunga tradizione che lega Montecatini Terme a compositori di fama internazionale (come Verdi, Puccini, Strauss e Leoncavallo) che proprio qui hanno scritto grandiose opere. Per celebrare l'occasione sarà coinvolto un numero più consistente di orchestre toscane, gruppi da camera e cantanti per eventi di pregio, sempre a ingresso libero.

Questo venerdì 2 giugno l'apertura del Festival è affidata all'Orchestra Regina, composta dai professori dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che eseguirà il Requiem di Mozart, accompagnata dal coro Harmonia Cantata e quattro solisti, sotto la direzione di Giovan Battista Varoli.  
Nella manifestazione saranno ospitate altre tre orchestre sinfoniche. La Filharmonie, un'orchestra in crescita sorprendente, che eseguirà un programma con musiche di Beethoven e Wagner. L'Orchestra da Camera Fiorentina suonerà invece un concerto dedicato a Haydn e Mozart. Per finire in crescendo, l'Orchestra Sinfonica Città Di Grosseto che suonerà il quinto concerto per pianoforte "L'imperatore" e "La Settima Sinfonia" di Beethoven.
Non mancheranno le novità: è il caso de l'Ensemble Primavera, composto interamente da musiciste che eseguiranno opere realizzate da compositrici rinomate a livello internazionale. Un'altra novità è rappresentata dal Terzetto Quartocolore, composto da tre musicisti classici che ci accompagneranno in un viaggio di suoni attraverso i generi jazz, blues, tango, rock, valse, latin.
Il Quintetto Sincronia - formato dai musicisti dei maggior teatri di Italia come il Santa Cecilia, La Scala, l'Opera di Roma ecc - suonerà i capolavori di Schumann e Shostakovich.
Saranno proposti 20 (proprio come il compleanno) + 4, Capricci di Paganini, suonati da un violinista che si è distinto nelle maggiori competizioni internazionali. Non mancheranno voci d'eccellenza del panorama lirico italiano come la soprano Serena Fanocchia e il baritono Giuseppe Altomare, che saranno accompagnati al pianoforte da Andrea Severi.
Infine, saranno ospitati nella stagione i giovani talenti russi Oci Ciornie, che per la prima volta collaboreranno con i vincitori della competizione internazionale di violino Postacchini.

Redazione

Meteo locali