Questo fine settimana sono in programma due diversi eventi sulle piante palustri organizzati dal Centro di Ricerca e Documentazione del Padule di Fucecchio onlus. Sabato 1 luglio (ore 7-11): Open Day nell’Area Righetti con la raccolta delle erbe palustri. Domenica 2 luglio (ore 9-11) alla scoperta delle piante acquatiche al Centro Visite di Castelmartini.
Per questo sabato 1 luglio in programma la rievocazione della raccolta delle erbe palustri, in una suggestiva ambientazione naturale, e visite guidate nella Riserva Naturale. Nell’Area Righetti sono stati recuperati prati umidi e vegetazione di sponda anche al fine di produrre materia prima per le attività di intreccio; l’evento, che si tiene nella stagione tradizionale di taglio delle erbe palustri, consente di assistere dal vivo alla raccolta della “sala” e del “sarello” (ore 7.00-10.00).
Gli interessati potranno proseguire la visita dell’area protetta con le Guide Ambientali del Centro, fino agli osservatori faunistici, dai quali è possibile vedere con il cannocchiale gli uccelli acquatici nei “chiari” e la colonia degli aironi; alle ore 7.30 e alle 9.00 partiranno due visite guidate (max 25 partecipanti ciascuna). L’accesso all’area di raccolta delle erbe palustri è libero, mentre per le visite naturalistiche è prevista una piccola quota di adesione ed è necessaria la prenotazione.
Domenica 2 luglio (ore 9-11) presso il Centro Visite di Castelmartini è in programma l’iniziativa “Gioielli nascosti”, volta a far conoscere le piante acquatiche del Padule di Fucecchio e l’attività di conservazione che il Centro di Ricerca sta portando avanti da oltre vent'anni per scongiurare l’estinzione a livello locale di molte di esse. Grazie alla collaborazione di esperti botanici ed appassionati, il Centro ha monitorato la presenza di idrofite nel Padule di Fucecchio, nel Lago di Sibolla e nei “vallini” delle Cerbaie, attivando progetti di conservazione con altri soggetti (Università di Pisa, Scuola Normale S. Anna di Pisa, Orto Botanico di Pisa, Istituto Agrario di Pescia). Oggi l’associazione è impegnata nel delicato compito di mantenere in coltivazione (in acquari e mastelli) varie specie in pericolo o già estinte localmente in natura.
Domenica sarà inaugurato l’Idrofitario del Padule di Fucecchio, realizzato nel Parco del Centro Visite, che avrà anche funzione didattica, e sarà mostrato il prezioso erbario del Centro. L’evento, in collaborazione con l’associazione Amici del Padule di Fucecchio, è ad ingresso libero e senza prenotazione; si concluderà con una visita all’osservatorio faunistico de Le Morette per osservare i pulcini di Cavaliere d’Italia.
Redazione