In occasione di Cgil Incontri a Pistoia, giovedì 6 luglio si terrà un interessante dibattito sul nuovo decreto della "Buona scuola" riguardante l'educazione dei bambini gestita da nidi e scuole materne dei Comuni e dalla scuola dell'Infanzia statale. Il segretario nazionale di FLC-CGIL, Francesco Sinopoli, e la segretaria generale FP-CGIL, Serena Sorrentino, interverranno per fare chiarezza sulla gestione delle due parti.
Alle ore 16.00, alla Cattedrale (ex Breda) di Pistoia, si terrà il dibattito pubblico "Istruzione 0-6 anni come diritto universale" con un intervento introduttivo di Annalia Galardini, esperta del sistema 0/3 anni con esperienza pluridecennale in materia di nidi comunali, e la partecipazione di Serena Sorrentino, segretaria generale FP-CGIL, e di Francesco Sinopoli, Segretario generale FLC-CGIL.
In data 13 aprile scorso è stato firmato il decreto L.vo n. 65, “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107” - decreto che è frutto della Legge 107/16, cosiddetta “Buona scuola”, il cui obiettivo era quello di ridisegnare il sistema di istruzione e che aveva conferito ben otto deleghe in bianco al Governo.
Tale decreto coinvolge i nidi e le scuole materne gestiti dai Comuni e la scuola dell'Infanzia statale, creando non pochi dissapori e confusione sulla gestione delle due parti. Su questo importante tema si terrà dunque l'incontro del prossimo 6 luglio, in occasione di CGIL Incontri.
Redazione