macn

Nell’ambito della Giornata Mondiale del Rifugiato la Società della Salute della Valdinievole, insieme al Comune di Monsummano Terme ed in collaborazione con l’Ente attuatore COeSO, ha previsto di organizzare una serie di iniziative di sensibilizzazione al fenomeno migratorio. Le iniziative avranno inizio questo venerdì 11 agosto con l'inaugurazione della mostra "La cieca attesa".

L’obiettivo dell'iniziativa è quello di riflettere sulla reciprocità che intercorre tra i beneficiari dei progetti di accoglienza e la rete sociale e culturale che li ospita e li circonda, così da poter accorciare una distanza e creare una relazione e uno spazio su cui costruire una modalità di scambio sostenibile.
Le iniziative avranno inizio venerdì 11 agosto, alle ore 18.00, al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento Villa Renatico Martini a Monsummano Terme, dove vi sarà l’inaugurazione della mostra "La cieca attesa" con le foto di Paolo Torri. La mostra resterà aperta dall'11 al 20 agosto con i seguenti orari: lunedì, giovedì, venerdì dalle 16.00 alle 19.00; mercoledì dalle 9.30 alle 12.30; sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Chiuso martedì e Ferragosto. L’ingresso è sempre gratuito.
Sempre venerdì 11 agosto a partire dalle ore 18.00 a Villa Renatico Martini vi sarà una mostra di stand con manufatti artigianali (saponi con spezie portacandele in corda, bracciali e collane) prodotte dai beneficiari ospiti dello SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e dei CAS, che illustreranno ai bambini e alla popolazione le tecniche di realizzazione. Alle ore 21.15, sempre a Villa Renatico Martini, si svolgerà uno spettacolo musicale “Musica Insieme. Connexion Band&Narouto Mistoriel. Venerdì 18 agosto, alle ore 18.00, al Campo sportivo Ezio Loik a Monsummano Terme si svolgerà una Amichevole di calcio tra beneficiari SPRAR e una squadra locale. L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito; la cittadinanza è invitata partecipare.
 
Redazione

Meteo locali