wirednext

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2017 le sale di Palazzo Vecchio a Firenze diventeranno il teatro della seconda edizione toscana del Wired Next Fest. Saranno presenti le migliori start up italiane e le aziende che si stanno distinguendo nel Paese per innovazione e hi-tech. Grandi ospiti come Stefano Bollani, Laura Boldrini, Pif, Vinicio Capossela e Gabriel Omar Batistuta.

I palchi su cui si alterneranno i relatori saranno tre: il Salone dei Cinquecento, la Sala D’Arme e la Sala Macconi, ribattezzata per l’occasione BNL Square. Su quest’ultimo palco, in particolare, nel corso delle due giornate si alterneranno una serie di incontri che avranno come protagoniste le migliori startup italiane e le aziende che si stanno distinguendo nel nostro Paese, così come all’estero, per il loro carattere hi-tech e innovativo.
Venerdì sera, 29 settembre, apre Stefano Bollani con "Arrivano gli alieni" (ore 19). Sabato 30 settembre si affronterà il tema della social innnovation, ossia di come si possa finanziare la ricerca e fare solidarietà in un mondo interconnesso. Federico Rampini sarà uno degli ospiti del pomeriggio, in una tavola rotonda in cui si parlerà di come l’aumento della popolazione mondiale e l’urbanizzazione dei clienti saranno determinanti per il futuro delle banche. E sullo stesso palco si racconterà come il concetto di live sia evoluto nell’era dei social, dell’on-demand e del content-snacking. Laura Boldrini parlerà invece di come difendersi dalle fake news (ore 11). Pif, regista e conduttore radiotelevisivo, e Michele Astori, conduttore radiofonico e sceneggiatore, saranno i protagonisti dell’incontro "Provinciali come noi" (ore 12.30).
La domenica, primo ottobre, invece si inizierà discutendo di smart working, a partire dall’inaugurazione della nuova concept-house romana di BNL, battezzata Orizzonte Europa. Spazio anche per raccontare nuove iniziative di inclusione finanziaria che possano rimettere in moto il Paese, così come per parlare di open innovation, lanciando stimoli e raccogliendo idee oltre i confini aziendali. 
I workshop mattutini, incentrati sul tema del Creative Personal Branding e sul Digital Marketing, faranno seguito gli interventi sul palco di imprenditori, ingegneri, scienziati, ricercatori, programmatori, economisti, grafici, scrittori, autori, pionieri degli ambienti virtuali, architetti e artisti, scelti da Wired e BNL per raccontare i luoghi e i trend dell’innovazione italiana.
Il tema portante dell’edizione di quest’anno, i Confini, sarà declinato non solo nel suo significato geografico e territoriale, ma sarà discusso soprattutto come elemento culturale. In questo senso i Confini diventano i limiti da oltrepassare, gli ostacoli da superare per aprire a piccole startup – realtà che si potrebbero definire artigianali – la strada per diventare aziende capaci di distinguersi nel mercato nazionale e mondiale. Vinicio Capossela parlerà poi di "Migrazioni musicali" con lo scrittore e giornalista Domenico Quirico (ore 16.30 di sabato). Dal mondo dell’agricoltura hi-tech, della meteorologia e della logistica si arriverà a parlare anche dei grandi temi della libertà e sicurezza nell’età connessa.
 
Qui l'intero programma della due giorni.
 
Redazione

 

Meteo locali