Da ottobre a febbraiio 2018 nella Biblioteca "G. Giusti" di Monsummano si terrà un nuovo ciclo di incontri sulla figura e l'opera di Dante Alighieri. Il primo seminario di ermeneutica della Divina Commedia si terrà questo venerdì 27 ottobre alle ore 21.15.
Dopo l'interessante esperienza dello scorso anno, che ha visto il prof. Giampiero Giampieri affrontare gli scritti del sommo poeta, accolti con entusiasmo dal pubblico, la Biblioteca comunale, in collaborazione con l'Associazione Carla Rossi Academy, propone un approfondimento dal titolo “Dante e l'eresia islamica”.
Il programma seminariale ha carattere interculturale e interreligioso: riguarda la percezione dantesca dell’eresia islamica da una condanna a un dialogo, entro i misteri della Divina Commedia in cui la cultura dei musulmani è ritenuta pericolosa da un lato ed ammirata dall’altro.
Gli incontri, patrocinati dalla Società Dantesca Italiana di Firenze, saranno tenuti dal prof. Marino Alberto Balducci, docente di Letteratura Cristiana al Dipartimento di Italianistica della Facoltà Teologica della Università di Stettino in Polonia e Direttore di Carla Rossi Academy - International Institute of Italian Studies in Tuscany.
L'ultimo appuntamento sarà a cura del dott. Salah Kamal Hassan Mohammed di Alessandria d’Egitto, italianista laureato all’Università di Minia e specializzato all’Università Ain Shams del Cairo.
Gli appuntamenti, coordinati dal prof. Giampiero Giampieri, si terranno alle ore 21,15 in sala Walter Iozzelli secondo il seguente calendario:
27 OTTOBRE 2017
“La frode eretica di Maometto e Baghdad (Inf. VIII, IX, XXVIII)”
con Marino Alberto Balducci
30 OTTOBRE 2017
“La sensualità nel paradiso islamico e in quello dantesco (Purg. XXVIII)”
con Marino Alberto Balducci
22 DICEMBRE 2017
“La mistica redenzione dell’Islam nella Divina Commedia (Par. XI, XV, XIX, XX)”
con Marino Alberto Balducci
16 FEBBRAIO 2018
“Dante e il Corano di frate Riccoldo da Montecroce”
con Salah Kamal Hassan Mohammed.
Ai partecipanti saranno fornite dispense e approfondimenti sulle tematiche affrontate. Ogni incontro sarà a ingresso libero.
Redazione