È il più grande evento nazionale di sempre, oltre 3000 atleti con e senza disabilità intellettive da tutta Italia saranno in gara in 20 discipline. Sono i Giochi nazionali estivi Special Olympics, in programma dal 4 al 10 giugno a Montecatini e in Valdinievole. I giochi sono giunti alla loro 34° edizione, a 50 anni esatti dalla nascita.

La presentazione con il ministro dello Sport, Luca Lotti, i presidenti del Coni, Giovanni Malagò, del Cip, Luca Pancalli, e di Special Olympics Italia, Maurizio Romiti. «Oggi riportiamo lo sport al centro di un messaggio importante - ha detto Luca Lotti - lo sport è un gioco da fare insieme senza limiti, barriere e differenze'».
Il mondo degli Special Olympics «coinvolge tutti, le istituzioni politiche e sportive del Paese - ha osservato Giovanni Malagò - c'è da ascoltare in perpetuo queste storie». Tra gli sponsor, Coca Cola supporta Special Olympics da 50 anni, e quest'anno oltre al contributo finanziario metterà a disposizione i propri dipendenti per il volontariato aziendale. 
 
Redazione

Meteo locali