"Rischio idrogeologico e difesa civile, come prevenire e difendere il territorio dalla gravità dei fenomeni climatici": questo il titolo del convegno aperto al pubblico e organizzato dall'associazione culturale Montecatini Terme, ideato da Luca Tacconi, Marco Lucarelli e Sergio Rubegni, che si svolgerà lunedì 5 febbraio alle ore 10 presso la sala consiliare del Comune di Montecatini Terme.
All’evento parteciperà Fabrizio Vestrucci per il comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Marco Del Puglia per l’Istituto tecnico tecnologico statale “Silvano Fedi - Enrico Fermi” e Vittorio Boi responsabile dell’A.Ge.Pro di Pistoia e del gruppo protezione civile del collegio dei geometri di Pistoia, saranno poi presenti le autorità e le varie associazioni. Moderatore dell’evento: Marco Lucarelli.
Negli ultimi anni sono sempre più frequenti eventi meteorologici che esasperano la fragilità del nostro territorio, un’occasione rivolta alla cittadinanza illustrata da professionisti del settore per renderci più consapevoli dell’importanza di tenere “alta la guardia” su un problema di grande rilevanza umana, sociale, naturalistica ed economica. Dall’emergenza alla prevenzione alla gestione del rischio.
L’associazione culturale Montecatini Terme presenterà un programma formativo ed informativo denominato “Per non perdersi in un bicchier d’acqua” volto ad illustrare alla cittadinanza il corretto comportamento in caso di necessità, incrementando il concetto di prevenzione.
Il presidente Luca Tacconi afferma che la cultura è consapevolezza e che quanto sarà proposto rappresenta solo una parte dei proponimenti associativi ossia, la divulgazione culturale in contesti multidisciplinari.
Redazione