Gli abitanti del Colle di Buggiano sono così orgogliosi della loro appartenenza che, ogni anno, puntualmente, vogliono ricordare il compleanno del loro paese. Quest’anno si festeggia il 780° anniversario della sua fondazione. Fu don Arturo Carmignani, indimenticato parroco della Pieve di San Lorenzo Martire, a istituire ufficialmente il festeggiamento del compleanno di questo bellissimo castello.

ll Colle, pregevole per l’impianto medievale, vanta una bellissima pieve rifatta in stile rinascimentale che chiude la scenografica piazza esterna alle mura, e dei bei palazzi del ‘500 e del ‘600 che ingentiliscono la severità della trama urbana.
Era il 14 marzo 1238 quando gli abitanti del castello di Castiglione, distrutto durante una guerra fra buggianesi e altopascesi, si recarono in foro Bojani dai consoli del comune di Buggiano, chiedendo di poter costruire un nuovo insediamento sul colle, detto allora di Pietrabuona. Nacque così Colle, unitosi a Buggiano con una Charta conventionis che sancì la nascita di un nuovo Comune federato, nel quale entrarono anche l’altro antico castello collinare, Stignano, e la terra murata del Borgo, sorta ai piedi della collina buggianese.
Poiché il 14 marzo quest’anno è caduto di mercoledì, il comitato paesano ha deciso di festeggiare questa ricorrenza domenica 18 marzo alle ore 11, con una solenne Messa celebrata da don Jesus Madariaga, alla quale, come di consueto interverranno tutti i colligiani, anche quelli che sono andati ad abitare altrove, e i tanti forestieri che hanno scelto l’armonia del paesaggio colligiano come luogo privilegiato di residenza o di vacanza.

Redazione

Meteo locali