Prosegue oggi con Enrico Rossi il ciclo di incontri sulla legge Basaglia al “Mah Boh” di Borgo a Buggiano: organizzato dal Servizio di Salute Mentale della Società della Salute della Valdinievole e dedicato al quarantesimo anniversario della legge 180. Saranno numerosi e interessanti gli incontri sul tema. Oggi alle ore 17 Rossi interviene su "La Legge Basaglia e la Toscana".

«È stato realizzato un calendario – spiega il presidente della Società della Salute Pier Luigi Galligani – molto ricco di incontri. A uno di questi ha partecipato anche il Vescovo Roberto Filippini e abbiamo parlato della salute mentale in Valdinievole a 40 anni dalla legge Basaglia».
Si terrà oggi in via Pistoiese, 142 al "Mah Boh", l'incontro con il presidente di Regione Toscana, Enrico Rossi, che interverrà all’iniziativa dal titolo “La Legge Basaglia e la Toscana”. «La riforma Basaglia – spiega il direttore del Servizio di Salute Mentale Adulti Vito Danza - è stata una vera è propria rivoluzione. Si è posto al centro della cura il malato anziché la malattia, si è affermato che la storia della malattia è indissolubilmente legata alla storia personale e umana di ogni singola persona.»
All’appuntamento di oggi ne seguiranno altri. Lunedì 18 giugno alle 17 è prevista l’iniziativa “Dal manicomio al protagonismo degli utenti” con gli interventi di Gabriella Benfari, presidente dell’associazione Rosa Spina, Galileo Guidi e Daniele Bettarini.
Giovedì 21 giugno (ore 17) è previsto l’appuntamento dal titolo “Il ruolo della teoria sistemico-relazionale nel superamento delle istituzioni totali”, coordinato da Vito Danza con gli interventi delle psicologhe Flavia Mariotti e Martina Brizzi e dello psichiatra Rodolfo de Bernart.
L’ultimo incontro di mercoledì 27 giugno sarà dedicato al tema “La legge 180 e la ricerca neuro scientifica”. L’iniziativa sarà introdotta dalle psichiatre Silvia Baldassari e Linda Balsamo ed è previsto l’intervento di Andrea Fagiolini, direttore della cattedra di Psichiatria dell’Università di Siena.

Redazione

Meteo locali