Oggi è la festa dei Nonni, e la fondazione Senior Italia FederAnziani, sostiene la campagna dedicata a loro, con Lino Banfi come Testimonial. In Valdinievole, questi pilastri delle famiglie non sono stati presi in considerazione; evidentemente vengono chiamati in causa solo per pagare le bollette. Siamo nella valle dei fiori ma nessun festeggiamento particolare è stato programmato.

Le nonne e i nonni seguono e accudiscono i bambini, i loro nipoti, come fossero degli angeli custodi. Per questo la festa dedicata ad essi, istituita ufficialmente dallo Stato italiano nel 2005, cade oggi, il 2 ottobre, che è anche la data degli Angeli custodi per la Chiesa cattolica.
Nel comitato ufficiale di coloro che promossero a partire dalla fine degli anni ’90 l’istituzione della “Festa dei nonni” figuravano nomi importanti del settore florovivaistico. Niente di cui stupirsi se pensiamo alle implicazioni simboliche di tale festività e del legame che si instaura fra nonni e nipoti. I primi proteggono e aiutano a crescere i secondi proprio come si fa con le piantine ed è del tutto naturale pensare a un momento di riconoscimento del loro ruolo associato al dono di piante e fiori, trasformato in una sorta di ideale passaggio di testimone intergenerazionale.
Un’occasione commerciale perfetta dunque per la filiera della floricoltura, in particolare (ma non solo) in un Paese come l’Italia, dove i nonni e le nonne sono stimati attorno ai 12 milioni e rappresentano una colonna portante del welfare nazionale più che altrove (siamo il Paese europeo dove è più alta la percentuale dei nonni che si occupano dei nipoti). Opportunità resa ancora più propizia dalla data scelta dallo Stato: gli inizi di ottobre, a segnare la fase di riapertura del mercato dei fiori recisi e delle piante fiorite, subito dopo la fine della calura estiva.
Alla Festa dei nonni è stato abbinato un preciso fiore ufficiale: il “non-ti-scordar-di-me”, il genere Myosotis, che in greco significa “orecchie di topo” e deriva dalla forma della foglia. Un fiore che è presente in tutte le regioni italiane con numero variabile di specie.
Come ogni anno Senior Italia FederAnziani, attraverso l’omonima Fondazione, sostiene la campagna dedicata ai Nonni del nostro Paese con una serie di iniziative per ricordare il valore insostituibile che i Senior costituiscono per la nostra società e per esprimere la gratitudine verso di loro attraverso un contributo concreto al miglioramento della loro vita.
Quest'anno il testimonial della festa dei nonni è Lino Banfi e questo il suo messaggio a tutti i nonni d'Italia.

Redazione

Meteo locali