E' prevista per giovedì 6 dicembre dalle ore 15:00, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, la consegna delle medaglie al valore cinofilo a cani protagonisti di episodi di salvataggio e ai loro conduttori.
Sono i cani che aiutano le persone i protagonisti di questa iniziativa nata con l'obiettivo di valorizzare e premiare questi gesti. L’idea è partita dalla Sics, la Scuola italiana cani salvataggio e ha avuto il patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana, del Consiglio Regionale della Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e dell’Ordine dei Medici Veterinari di Firenze e Prato.
Salvo Gennaro, presidente della Scs Scuola cani salvataggio Firenze onlus spiega: «La SICS è la principale organizzazione nazionale e internazionale, in regime di volontariato, dedita alla formazione e all’addestramento di unità cinofile destinate principalmente al soccorso in acqua. Alla cerimonia parteciperanno le unità cinofile provenienti da tutta Italia».
Nel Salone dei Cinquecento sfileranno tantissimi cani da salvataggio. Tra i premiati ricordiamo la SICS, protagonista di vari salvataggi; l’istituto Vespucci Colombo di Livorno per “meravigliosamente-diversi, un canotto salvagente”, un progetto di alternanza scuola-lavoro; Trisomia 21 Firenze per iniziative e progetti tesi a sostenere l’autostima attraverso il rapporto autorevole che si può stabilire con il cane, stimolare alla partecipazione ed attività di gruppo e all’interazione con gli altri; il Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Livorno, l’Accademia Navale di Livorno, il Comando Regionale Carabinieri Forestali, l’ente Parco nazionale Arcipelago Toscano, l’ammiraglio ispettore Antonio Basile della Guardia Costiera, il generale di Brigata Giuseppe Vadalà attuale commissario straordinario discariche abusive territorio nazionale, il colonnello Gianfranco Di Fiore Comandante Nucleo nazionale cinofilo carabinieri di Castello (Firenze), il maggiore Massimo Anedda Comandante Sezione aerea Guardia di Finanza di Pisa, il Florence Dragon Lady di Firenze. Questi sono solo alcuni dei premiati.
Redazione