Organizzata dall’Arci di Vellano in collaborazione con l'associazione Castanicoltori della lucchesia e con il patrocinio del Comune di Pescia, parte venerdi 11 al circolo ARCI di Vellano la prima edizione di “E' tutta farina del mio sacco” che proseguirà anche domenica 13. Parteciperanno alla manifestazione i produttori di farina di castagne della Lunigiana, val di Varo, Garfagnana e media valle del Serchio, val di Lima e lucchesia, alta Versilia e montagna massese e naturalmente, della montagna pesciatina e pistoiese.

La manifestazione - si legge nella nota inviata alla stampa- è dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto. L’inaugurazione sarà fatta con una cena contadina/conferenza introdotta dagli assessori comunali Annalena Gliori e Fabio Bellandi che affronteranno diverse tematiche nel corso della serata: la coltivazione dei castagni di pregio  tipici della montagna pistoiese e la loro valorizzazione, come si essiccano le castagne e si produce la farina e le sue caratteristiche organolettiche e nutraceutiche. Durante la conferenza relazioneranno docenti e ricercatori dell'Università di Firenze avvalendosi anche di proiezioni video ed immagini inedite della Valleriana. Sarà inoltre presentata la neonata associazione dei castanicoltori pistoiesi ed il loro programma delle attività.
L’iniziativa proseguirà domenica 13 gennaio dalle ore 10 fino a sera, con la possibilità di acquistare direttamente dai produttori la farina di castagne del nuovo raccolto e gustare alcuni prodotti quali; necci, castagnaccio, polenta, frittelle. Nei piazzali antistanti il circolo, sarà allestito un mercatino di prodotti del territorio: formaggi, salumi, ricotta, miele ed altro. Una iniziativa -ricordano gli organizzatori- “che si pone lo scopo di affiancare la sagra delle frugiate nella promozione del territorio e della castagna con i suoi derivati”.

Redazione

Meteo locali