A partire da questo sabato fino a lunedì, alla Fortezza Da Basso di Firenze, si svolgerà «Immagine Italia», la 12a fiera dell’intimo moda organizzata dalla Camera di commercio di Pistoia con l'obiettivo di far crescere il settore.

A livello di export, il settore della biancheria intima, nel periodo gennaio-settembre 2018, a livello nazionale ha registrato un'uscita di merci per un valore di oltre 2 miliardi e 667 milioni di euro. Il dato è ovviamente provvisorio, ma evidenzia una tenuta del settore sui mercati rispetto allo scorso anno considerato «ottimo». La situazione è praticamente stazionaria, con una lieve flessione di solo lo 0,1%.
Le aziende italiane ed estere che a Firenze presenteranno prodotti e progetti per 204 brand diversi sono quasi 100. Tra queste, 5 sono pistoiesi e, per ogni stand, riceveranno il contributo di mille e 200 stanziato dall’ente di corso Fedi: Confezioni Daniela, Donna Lingerie, Club Voltaire, Romanticherie e Pepita. Gli espositori esteri, provenienti da Francia, Spagna, Olanda, Germania, Svizzera, Slovenia e Austria rappresenteranno il 31% del totale. «La Camera di Commercio – spiegano il presidente Stefano Morandi, il segretario Daniele Bosi e il membro della giunta Simone Balli – ha infatti messo in campo una strategia di internazionalizzazione che, con inviti e ospitalità, punta ad incrementare la già numerosa e spontanea partecipazione di buyer stranieri in arrivo da Belgio, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Libano, Lituania, Marocco, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Ucraina».

Redazione

Meteo locali