Dal 31 maggio fino al 2 giugno, a Villa Bellavista di Buggiano, si terrà la 4a edizione di «Sgranar per colli». Molti eventi in programma, musica, attività all’aria aperta, il mercato del fatto a mano e furgoncini del cibo di strada, con attenzione per la tradizione toscana e stand di prodotti locali.
Sabato 1 giugno in programma il «Bike day» con due percorsi, uno di media difficoltà per ciclisti amatori ed esperti ed uno facile prevalentemente in pianura per le famiglie e i bambini, per scoprire i sentiri in bicicletta parendo da Villa Bellavista.
Sempre il 1 giugno, Sgranar per Colli in collaborazione con Lambretta Club Toscana ha organizzato un tour di circa 50 chilometri sulle colline della Valdinievole, passando per Buggiano.
Chi ama passeggiare potrà partecipare, il 2 giugno, alla camminata degustativa: 12 km alla scoperta di Buggiano con varie tappe e sette punti di degustazione. Si potranno assaggiare i piatti tradizionali, ammirando il paesaggio, conoscendo la storia dei luoghi, con intrattenimento musicale. La partenza sarà da Villa di Bellavista, da cui si arriverà a Stignano passando per il vecchio acquedotto mediceo per poi raggiungere la chiesa di Santo Stefano in Campioni. Scesi nel bosco e raggiunto il fiume Cessana si risalirà verso Colle di Buggiano per giungere a Buggiano Castello e seguendo il sentiero di pietra, si scenderà di nuovo verso Bellavista.
Tra le varie attrazioni presenti ricordiamo la mostra mercato di artigianato, vintage e brocante, con artigiani e ricercatori di alto livello e provenienti da tutta Italia.
Per tutta la manifestazione saranno presenti i caratteristici furgoncini del cibo di strada, con attenzione per la tradizione toscana e stand di prodotti locali. «Le prime due edizioni dell’iniziativa – dicono gli organizzatori – hanno riscosso molto successo: 1600 partecipanti alla camminata e 4000 passaggi in villa nel 2016 e oltre 2500 partecipanti alla camminata e 7000 passaggi in villa nel 2017. Nel 2018 complice anche il bel week end di sole, abbiamo avuto ben 2800 iscritti alla camminata degustativa e passaggi in villa per oltre 15mila persone».
Redazione