Domenica, dalle 8:30, all'Ippodromo Sesana, è in programma lo “Special Horse Day”, una giornata dedicata allo sport equestre e alla sensibilizzazione dell’inclusione dei diversamente abili nelle varie discipline agonistiche.
L'obiettivo della manifestazione è quello di eliminare le barriere, per una totale inclusione dei diversamente abili nel mondo sportivo comune, unendo le forze di tutti gli enti, associazioni e organismi che operano nel mondo dello sport per la disabilità.
Sia per le disabilità fisiche che psichiche, il cavallo è l'animale ideale per questo tipo di percorso che inizia con una fase di riabilitazione attraverso l’ippoterapia, fino ad un livello di preparazione ludico-addestrativa, per arrivare poi alla pratica dell’equitazione paralimpica.
Sarà un'opportunità unica per avvicinare il diversamente abile al cavallo e conoscere le tante discipline sportive equestri integrate che si possono praticare: paradressage, parareining, volteggio integrato, sport integrati attacchi, para endurance e pony endurance.
“Special Horse Day” prevede un ricco programma d'iniziative a partire dalle 8.30 con break e brunch alle 13 e la ripresa delle attività dalle 16 fino a sera. L’ingresso, la partecipazione e anche la ristorazione è aperta a tutti e gratuita per le persone con disabilità.
La manifestazione, sostenuta dal Comune e dal Comitato italiano paralimpico, è organizzata dell’associazione Il cavallo e l’uomo insieme al comitato regionale Fise Toscana.
Per informazioni ed iscrizioni:
Redazione