Sabato 20 luglio dalle 18.30 ad Altopascio si terrà ‘Mathildis’, una festa medievale totalmente rinnovata grazie ad un tocco di teatro, di arte di strada e circense, di spettacolarità, che coinvolgerà ancora di più pubblico e gli spettatori.
Musici, giochi di bandiera, mercatini, spettacoli di acrobati, giullari, fuocolieri, accampamenti, duelli, tiri con l’arco e la balestra, rappresentazioni itineranti e aperitivi e cene nei locali del centro, faranno vivere e rivivere le piazze storiche e tutto il centro paese.
La manifestazione, promossa e organizzata da Antitesi Teatro Circo in collaborazione con l’amministrazione comunale, è inserita nel programma del luglio altopascese e vuole omaggiare Matilde di Canossa, detta anche Matilde di Toscana: fu anche lei, infatti, a sostenere la creazione dello Spedale di Altopascio, struttura di particolare importanza nella storia medievale per l’assistenza dei pellegrini in cammino sulla Via Francigena.
Il sindaco Sara D’Ambrosio spiega: «Altopascio, un paese che vive. Quest’anno abbiamo scelto questa frase per rappresentare il Luglio. Una frase che è quasi un auspicio e che ritroviamo anche in questa prima edizione di Mathildis».
«Il format è stato totalmente rinnovato - aggiunge l’assessore alla promozione del territorio Adamo La Vigna - Quest’anno la kermesse avrà un taglio diverso, dove alla rievocazione classica abbiniamo giochi e spettacoli. L’idea di fondo è stata quella di costruire un evento che potesse coinvolgere maggiormente e in modo diverso il centro paese e le piazze, con tante attività e i commercianti che proporranno aperitivi, cene e musica».
Anche Martina Favilla, direttrice artistica del festival, esprime la sua soddisfazione: «È un piacere inaugurare la nuova edizione della Festa medievale con il progetto “Mathildis”, accolto con entusiasmo dal Comune di Altopascio, che porterà nella cittadina il frutto di oltre 25 anni di esperienza e passione di Antitesi Teatro Circo, nell’ideazione e realizzazione di spettacoli ed eventi».
Redazione