Domani alle 21:15 esordisce il Francigena International Arts Festival alla Pieve di Castelvecchio. Guidi «Iniziamo una collaborazione nel segno dei 500 anni della Diocesi»
Il Francigena International Arts Festival conferma il suo ruolo internazionale facendo incontrare i migliori insegnanti del mondo e gli studenti più qualificati per dare vita a grandi concerti negli angoli più belli del territorio.
Il concerto ad ingresso gratuito che si terrà domani a Castelvecchio rientra nella rassegna Francigena Giovani ed è ideato da Marco Lardieri, professore di musica e presidente della scuola di musica Geminiani di Altopascio allo scopo di far conoscere i giovani talenti della musica colta. Sara Galanti alla viola eseguirà il Concerto per viola in Re maggiore di Karl Stamitz, Leonardo Moretti al violino, suonerà il Concerto per violino K218 in Re maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart e Dario Saramani al violino si cimenterà nella Sonata in Re minore op.108 di Johannes Brahms.
Durante la presentazione ufficiale della manifestazione il vicesindaco e assessore alla cultura Guja Guidi in rappresentanza del comune di Pescia ha dichiarato: «Questo primo appuntamento con una delle rassegne di musica classica più rilevanti in Toscana arriva mentre celebriamo i 500 anni della Diocesi. Pescia da sempre è attenta alla cultura musicale, abbiamo nel nostro territorio validi insegnanti e musicisti e questa nuova collaborazione potrà essere molto utile per tutti. La Pieve di Castelvecchio si presta benissimo per questa operazione musicale e sono certa che chi verrà a sentirlo apprezzerà molto questo concerto di giovani di rilievo del panorama musicale italiano».
Redazione