La seconda domenica di settembre, a Pescia, si svolgerà la tradizionale festa organizzata dalla Pubblica Assistenza. Un programma ricco ed articolato di interessanti iniziative per questa edizione che verrà inaugurata da Eugenio Giani, Presidente del Consiglio della Regione Toscana.

«La nostra festa è veramente aperta a tutta la città - afferma il Presidente Florio Giagnoni - perchè è con piacere aspettiamo questa ricorrenza annuale che ci è utile per fare il punto sulle cose effettuate e progettare il futuro. In questi giorni, i nostri volontari si mettono a disposizione del pubblico per illustrare quello che facciamo, le nostre molteplici attività e per raccogliere le adesioni di coloro che vogliono venire a fare, con noi, una esperienza da volontari che caratterizzerà il futuro della loro vita».
«Con questa nuova iniziativa - continua il presidente Giagnoni- confermiamo l'impegno di tutta la Pubblica Assistenza al fianco delle donne in generale ed in particolar modo a quelle sottoposte ad ogni forma di violenza: ci auguriamo che il nostro lavoro sia utile al territorio, sopratutto quale prevenzione di fatti spiacevoli, purtroppo sempre più ricorrenti nelle cronache quotidiane».
La festa avrà inizio sabato 7 settembre alle ore 17:30 quando, presso la sede sociale, verrà inaugurato lo sportello anti violenza sulle donne realizzato in collaborazione con l'associazione Anna Maria Marino alla presenza del Sindaco, di tutte le autorità locali e di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio della Regione Toscana.
La sera avrà luogo la tradizionale cena sotto le stelle dove tutti i volontari diventeranno, per una sera, chef e maître.
La giornata di domenica 8 settembre inizia di mattina presto con il mercatino della solidarietà che vedrà le bancarelle di antiquariato, artigianato e vintage collocate nelle strade del centro storico cittadino. Alle ore 10:00 in piazza del Grano ci sarà l'inaugurazione della mostra dedicata al campione di ciclismo Gino Bartali, mentre la piazza XX settembre ospiterà la mostra delle auto d'epoca. Presso la sala Lido Moretti, alle ore 10:30 verrà presentato l'avvenuto restauro al quale ha contribuito la Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia del “carrinodi volata” adibito, nei primi del '900, a lettiga per il ricovero ospedaliero dei cittadini.
Sempre nelle vicinanze della sede sociale ci sarà, per l'intera giornata, il cardiocamper degli amici del cuore per tutti coloro che vorranno misurarsi la pressione arteriosa, fare un elettrocardiogramma o verificare il livello di colesterolo. Pomeriggio in musica con la Reverse Street Band ed alle ore 18:30 estrazione della tradizionale tombola con premi da 300 a 1.000 euro.
«Come vedete è un programma molto complesso - conclude il Presidente Giagnoni - che ha richiesto impegno nella preparazione ed il lavoro di molti volontari per la sua attuazione: a tutti loro, nessuno escluso, giunga il più sentito ringraziamento di tutta la Pubblica Assistenza di Pescia».

Redazione

Meteo locali