Ieri sera è stata inaugurata l’edizione 2019 della festa del vino di Montecarlo alla presenza del sindaco Federico Carrara e di tutte le autorità militari, civili e religiose. Ricco programma con degustazioni, spettacoli e musica.
Fino all’8 settembre, in piazza d’Armi, ci saranno stand gastronomici dove si potrà cenare mentre il centro di Montecarlo sarà animato con spettacoli, musica, divertimento e, dal primo settembre, saranno organizzate degustazioni guidate dei vini doc locali con abbinamenti di sapori.
Il programma della manifestazione è ricco di eventi. Oggi esposizione ed attrazioni medievali; domani concerto degli allievi della scuola di musica; dal primo settembre salotto del vino e del verde, con presentazione dei nettari di due fattorie per sera e piatti abbinati come pesce, farro, trota della Garfagnana, ortaggi, fagioli Sorana, questi ultimi preparati da Franco Mazzei, chef noto per le sue presenze alla Prova del cuoco. Visti i posti limitati per partecipare a queste cene, è necessaria la prenotazione: 0583 228881, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18, oppure al 338 108770. Sono in programma anche mostre e di manifestazioni collaterali. Ed infine l’8 settembre si svolgerà la processione per le vie del paese in onore della Madonna del Soccorso.
I vini di Montecarlo hanno ricevuto la denominazione origine controllata nel 1969, per tanto quest'anno si celebrano i 50 anni del disciplinare. Nonostante i "numeri" di Montecarlo non siano elevati, parliamo di una ventina di fattorie con 200 ettari coltivati e un milione di bottiglie prodotte, molti VIP, da Gordon Ramsey a Sting, si dichiarano estimatori di questi vini, specialmente del bianco.
Redazione