Domani, a partire dalle 9:30, nella sala consiliare del Comune di Pescia, si terrà un workshop, trasmesso in diretta streaming, che ha come obiettivo l'elaborazione di un piano di sviluppo integrato della montagna.

“La Montagna che vogliamo” è il titolo di questo workshop che sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Comune e che vede prestigiose presenze istituzionali e rilevanti partecipazioni di enti e aziende che sono interessate ai servizi e allo sviluppo di questa importante parte del territorio comunale che rappresenta il 60% del totale del comune di Pescia.
Saranno presenti anche due assessori della giunta regionale: Marco Remaschi, che ha competenze e deleghe per agricoltura, sostegno alle imprese e alle produzioni agricole e zootecniche, sviluppo rurale, foreste, caccia e pesca, agriturismo e che interverrà in apertura, alle 9:30; e Federica Fratoni chesi occupa di gestione del ciclo dei rifiuti, tutela dell'ambiente dall'inquinamento, bonifiche dei siti inquinati, che invece prenderà la parola alle ore 15. Le conclusioni sono affidate al sindaco di Pescia Oreste Giurlani.
Sono diversi i tavoli di lavoro che svilupperanno i temi della pianificazione, assetto del territorio, difesa idraulico-forestale, fiscalità, turismo, cultura, ambiente, sport, attività produttive, commercio, agricoltura, energie, servizi scolastici e sociali, trasporti.
«Una giornata molto importante - commentano il sindaco Oreste Giurlani e Fabio Bellandi, assessore con delega alla montagna, che hanno promosso questo evento- perché , per la prima volta, si lavora organicamente a un progetto organico di sviluppo della montagna, come mai è avvenuto. Insieme al workshop, ci sono altre iniziative parallele, come la carta dei servizi della montagna, che coinvolgerà anche Alia, e la consegna delle borracce per gli studenti d’intesa con Acque. Per la nostra montagna e i suoi abitanti una grande occasione, per noi un percorso che ha trovato partner importanti, come dimostrano le qualificate presenze già confermate per questa giornata di lavoro che getta un ponte sul futuro del nostro territorio».

Redazione

Meteo locali