Strimpelli sul "podio" a Viareggio con la canzone «Un coriandolo è per sempre».
Il cantautore premiato dagli organizzatori del Carnevale della Versilia. «Un inno alla vita che dedico a mia sorella»
Terzo posto e una menzione speciale per il testo al Festival di Burlamacco di Viareggio al cantautore pesciatino Manolo Strimpelli. La canzone «Un coriandolo è per sempre», passata alla finalissima di sabato scorso al Teatro Jenco di Viareggio, è piaciuta alla giuria è sarà una delle più ballate ai corsi e ai rioni del prossimo carnevale che aprirà i battenti il 1° febbraio.
«Sono felice di aver regalato a questa centenaria tradizione che ha la canzonetta del Carnevale – dice Strimpelli – un mio pezzo, che è un inno alla vita e che dedico a mia sorella Elisa. Questa vita che abbiamo dentro travestita da carne, vale e vale parecchio». La canzone di Manolo, l’unico non viareggino sul podio, è stata inserita nel cd ufficiale del Carnevale insieme alle dodici finaliste. Il festival è stato vinto dal cantante viareggino Massimiliano Marchetti con la canzone «Viareggio salvami» di Martinelli e Paolinelli. Manolo Strimpelli, all’anagrafe Manolo Bassini, toscanaccio di Pescia, ma sampdoriano convinto, è anche il cantore ufficiale delle cose blucerchiate.
Il suo «Solo e da sempre Sampdoria» è diventato ormai un refrain obbligato per tutti i tifosi della Sampdoria. Poi ha deciso di scrivere una canzone per il sindaco Oreste Giurlani, di cui è grande amico. Si intitola "Le avventure di Giurlani". «E’ una metafora, neanche a dirlo, di Le avventure di Pinocchio», ha spiegato lo stesso autore.
Redazione