Presentato ieri il 39° Carnevale della frazione di Veneri a Pescia che si terrà il 2, 9 e 16 febbraio dalle 14.30. L’organizzazione riconferma l’impianto classico ed inserisce delle novità.
La manifestazione presentata in comune con il vice presidente del Carnevale Sandro di Marco, Il sindaco Oreste Giurlani e l’assessore conferma il tradizione ingresso libero, insieme alcune novità quali: il primo concorso della migliore mascherina e della migliore famiglia mascherata; ritorna la mongolfiera per provare l’ebbrezza di un volo controllato con la famiglia. Anche quest’anno ci saranno il carro dedicato ai mestieri (dall’attuale ai più antichi in forma goliardica), la Formula Uno con la Ferrari, la casetta di Masha e Orso, la barca di raccolta rifiuti del mare nelle acque infestate da coriandoli e allegria e il nuovo carro dedicato al castello di re Artù e la spada nella roccia.
Sono nove i carri che sfileranno per le vie del paese fra i quali il magico trenino, per l’occasione con tante luci ,che ricordano i colori dei coriandoli, del mondo delle favole e dei supereroi con i vagoni su cui possono salire i bambini. Per i bambini sono previste tante sorprese. Si alterneranno nelle tre domeniche il gruppo di animatori di Christian e i suoi giocolieri. La C&J eventi presenterà la Bella e la Bestia con spettacoli live tratti dal film della Walt Disney. Ci saranno tre cosplayer con travestimento a sorpresa, a disposizione per le foto e per condividere momenti di fantasia.
Sarà presente anche Fire Aida che si esibisce in diverse piazze italiane portando colore e calore nei sui spettacoli da strada e direttamente dalla trasmissione All together now il giudice cantante Sunymao. Sfileranno i ragazzi del gruppo giovanile parrocchiale insieme ai ragazzi del centro socioriabilitativo Il Faro in una mascherata che avrà come tema la storia dell’arte e i quadri d’autore. Spazio anche alla musica, con la street band Pedrasamba con le sue percussioni e gli animati spettacoli di ballo con le ragazze delle Flowers girls e al ritorno della mitica ruota della fortuna che permetterà a tutti di giocare e vincere prelibatezze culinarie, che saranno comunque disponibili negli stand gastronomici presenti. Per la sfilata del 9 febbraio è prevista anche la diretta di Radiostar.
«Oltre che essere l’unico evento carnevalesco del nostro territorio, è davvero un grande esempio di come una comunità si attivi attraverso il volontariato per realizzare una manifestazione molto apprezzata, a misura di famiglia, dove davvero prevale il sano divertimento – dice l’assessore Annalena Gliori – Invito specialmente chi non ha mai avuto la possibilità di parteciparvi a fare un salto a Veneri in queste tre domeniche».
Redazione