PIEVE A NIEVOLE - Dopo quella del bando del centro commerciale naturale, anche la mozione dell’opposizione sull’intitolazione di una strada a Paolo Borsellino non sarà accolta dal comune di Pieve a Nievole. Una scelta che non deriva certo dalla valutazione negativa di una figura, quella di Paolo Borsellino, che è invece un punto di riferimento della maggioranza che governa la cittadina, come dimostrano tanti episodi del recente passato.

A Paolo Borsellino e Giovanni Falcone è intitolata una scuola dell’infanzia, in zona Riani. Un legame, quello con Paolo Borsellino, che non deriva solo dalla condivisione di valori importanti come quello della legalità e del grande rispetto delle istituzioni. Il nipote di Borsellino, Claudio Fiore, oltre 20 anni scelse proprio Pieve a Nievole per svolgere il servizio civile. Questa esperienza ha generato una vicinanza e una collaborazione che è arrivata ai giorni nostri, visto che, più volte, sono state realizzate iniziative pubbliche con Rita Borsellino, madre di Claudio e sorella di Paolo. L’ultima volta è accaduto due anni fa, quando Claudio Fiore è tornato a Pieve a Nievole per parlare e promuovere l’associazione che ha fondato nel nome dello zio e poi della madre , il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino.

“Rispetto alla mozione dell’opposizione siamo assolutamente allineati sulla totale stima verso il magistrato- dice Gilda Diolaiuti, sindaco di Pieve a Nievole- e sull’importanza del suo esempio. Tecnicamente , però, non è possibile né adeguato intitolare loro una via. Noi gli abbiamo già intitolato una scuola dell’infanzia, che, crediamo, sia molto più importante a livello simbolico anche perché coinvolge piccoli cittadini del futuro. Senza che se la prendano, purtroppo anche questa situazione dimostra una scarsa conoscenza del territorio. Intitolare una via a Borsellino, dopo che lo abbiamo fatto per la scuola, potrebbe generare confusione a livello toponomastico. Borsellino lo ricordiamo spesso con iniziative che vedono la partecipazione del nipote e grande amico di Pieve a Nievole Claudio Fiore, e presto faremo qualcosa per ricordare il magistrato, del quale in questi giorni si è ricordata la tragica ricorrenza della morte”.

 Redazione

 

Meteo locali