PISTOIA o voglio fare chiarezza. Ne abbiamo sentite troppe. Il 6 settembre alle 17.40 non è crollato un nuovo pezzo di mura ma è terminato il crollo di quelle già crollate nel 2011”. Alessio Bartolomei, candidato per la Lega (provincia di Pistoia) ripercorre l'iter che ha portato, fino ad oggi, all'assenza di risorse regionali al Comune di Pistoia per la manutenzione delle mura urbane della città. “Vi chiederete come mai il Comune di Pistoia dal 2011 ad oggi non si è occupato di questa problematica – spiega Bartolomei – Semplice.

Il Comune non ha, non aveva all'epoca di quando al comando c'era il centrosinistra e non avrà mai le risorse necessarie per occuparsi delle proprie mura”.  Bartolomei sottolinea come l'attuale sindaco, Alessandro Tomasi, ma anche l'ex sindaco Bertinelli abbia, prima di ora, cercato di intercettare risorse regionali, risorse che non sono mai arrivate.

“L'ex primo cittadino Samuele  Bertinelli aveva presentato un bel progetto (nel 2016), con il bando “Città murate” in cui Pistoia ottenne 38 punti su 100, sotto ai 40 punti necessari per ricevere il finanziamento. Abbiamo di nuovo partecipato al bando  nel 2017 – aggiunge Bartolomei -con un progetto differente questa volta. Di nuovo, anche in questo caso, abbiamo ottenuto 38 punti. Non ci siamo dati per vinti e abbiamo, nel 2019, per la terza volta  consecutiva, partecipato al bando regionale con un progetto differente ma anche questa volta ci sono stati dati 38 punti su 100. E allora mi chiedo perché? Perché è accaduto tutto questo? Occorre più attenzione quando si preparano i bandi. La Regione ha finanziato progetti anche per la sola valorizzazione delle mura escludendo come nel nostro caso, progetti a tutela dell'incolumità pubblica dove appunto, il rischio crollo è concreto. E allora lancio un appello a chi siede ancora oggi in consiglio regionale e che corre per un nuovo mandato. Chiedo ai consiglieri regionali e ai candidati, all'assessore Federica Fratoni, al consigliere Marco Niccolai, al consigliere Massimo Baldi di impegnarci, tutti insieme, a portare soldi alla nostra città. Serve un bando che privilegi la messa in sicurezza delle mura e non la loro valorizzazione. Lancio una sfida – conclude Bartolomei- tutti noi, candidati pistoiesi mettiamo il nostro impegno su questo. Il Comune non ha risorse sufficienti. Chiediamo insieme subito un bando giusto per risolvere questo problema”.

 

Meteo locali