PESCIA -Domenica 13 settembre 2020, a Pescia, in Piazza del Grano, dalle ore 17.30 si esibiranno tre artisti di street art in “Pescia.Zero": Muz (al secolo Samuel Rosi), il fiorentino Fabrizio Forma e il lucchese Freddy Pills (Federico Bernardini). 

Tutti e tre, su tre pannelli diversi, con le loro bombolette, daranno vita ad altrettante opere, diverse per originalità, creatività, particolarità, ma tutte unite da uno stesso tema: natura ed ecologia. Questa iniziativa, curata da Claudia Masini e Filippo Lotti, nasce per dimostrare che l’arte può servire ad aiutare una città. L’idea è quella di riuscire a valorizzare e allo stesso tempo nascondere i punti “critici” di Pescia.  

“Purtroppo – dice Claudia Masini –ogni città ha le sue zone d’ombra e l’idea di poterle riportare alla luce con opere d’arte può essere l’inizio di un nuovo, ulteriore percorso di valorizzazione di Pescia”. Questa iniziativa potrebbe essere la prima di una lunga serie. I cittadini saranno invitati tramite una campagna Facebook, a mandare foto delle zone che, secondo loro, hanno bisogno di un restyling artistico. Saranno selezionate 10 foto, quindi 10 luoghi dove intervenire; durante l’evento verranno scelte le 3 destinazioni delle opere su pannello.  

L’evento sarà accompagnato dalla musica dal Dj Christian Rinaldi e intervallato da un incontro-intervista a Bruno Ialuna, scrittore, esperto di Street Art. "Con questa iniziativa – dice Lotti – vogliamo dimostrare che l’arte non è solo cultura ma anche intrattenimento. Portare l’arte, gli artisti, tra la gente è una cosa che a me piace molto e coniugare i due aspetti non solo è innovativo ma anche educativo. 

È utile anche far vedere che i writer (o spray artist) non sono solo – come spesso erroneamente vengono etichettati – coloro che imbrattano i muri ma sono giovani che hanno voglia di raccontare e lo fanno con i mezzi e la tecnica a loro più congeniale."  

“Ringraziamo gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento – concludono Masini e Lotti-.  La loro sensibilità verso Pescia e verso il mondo artistico fa capire che questa è la direzione giusta. Inoltre ringraziamo Annalena Gliori assessore allo sviluppo ,che si è prodigata nel risolvere gli aspetti burocratici dell’evento”

Redazione

 

 

 

 

Meteo locali