PISTOIA -Torna anche quest'anno a Pistoia la diciassettesima edizione di Puliamo il Mondo, l'iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente Pistoia in collaborazione con il Comune per sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla cura dell'ambiente.

L'iniziativa, in programma sabato 26 e domenica 27 settembre, si svolgerà con modalità diverse rispetto agli anni passati, a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

«Si tratta di un'edizione inedita – sottolinea l'assessore all'ambiente Gianna Risaliti – ma è importante essere riusciti comunque a farla per continuare a trasmettere i valori legati al rispetto dell'ambiente che partono da piccoli ma significativi gesti quotidiani come non buttare carte o altro per terra ma nel cestino porta rifiuti. Un evento certamente diverso, ma sicuramente non meno efficace e non meno carico di significato».

Ecco come si svolgerà quest'anno Puliamo il Mondo. Ogni partecipante potrà scegliere la zona da ripulire (un giardino pubblico, una strada o un luogo a cui tiene) facendolo nel momento che preferisce, da solo oppure con i familiari. Basterà raccogliere anche solo un rifiuto e smaltirlo nel modo corretto oppure segnalare situazioni di degrado come discariche di materiali o presenza di rifiuti ingombranti. Nel caso di materiali ingombranti o pericolosi non si dovrà assolutamente toccare niente, ma solo scattare qualche immagine e indicare la posizione tramite indirizzo o coordinate geografiche. Una volta terminato il lavoro, ciascuno potrà condividere la propria azione inserendo un post sui canali social di Legambiente: sulla pagina Facebook Il Circolo Legambiente di Pistoia oppure Istagram legambientept, con due foto (una prima dell'inizio della raccolta dei rifiuti e una dopo) e un breve racconto che descrive il posto e la propria esperienza. In questo modo sarà comunque possibile ricreare virtualmente quell’atmosfera di comunità che non sarà possibile, per quest'anno, vivere in presenza.

«Non volevamo rinunciare all'edizione 2020 – dice il presidente di Legambiente Pistoia Antonio Sessa – e proprio per questo motivo abbiamo pensato di farla in una modalità diversa, grazie anche ai social, per realizzare comunque la nostra manifestazione più conosciuta e rappresentativa, non rinunciando a portare avanti la nostra missione con azioni concrete e di sensibilizzazione per creare un mondo più pulito e più giusto».

Modalità di partecipazione. Sabato 26 settembre a partire dalle ore 12 in via Panconi (davanti al bar Mario) a Pistoia studenti e cittadini potranno ritirare il kit di pulizia (cappellino, guanti e sacchetto) necessario per effettuare la raccolta dei rifiuti nei giorni di sabato 26 o domenica 27 settembre. Per partecipare all'iniziativa attraverso i canali social di Legambiente, le foto vanno inserite entro lunedì 5 ottobre. A tutti sarà dato un attestato di partecipazione. Il post più rappresentativo sarà premiato con una cuffia da running senza fili.

Redazione

 

Meteo locali