Continuano le iniziative culturali a Pieve a Nievole, con la suggestiva storia della Nievole. Questa sera alle ore 21 al Parco Healty and Friendly.

Dopo il successo della  pubblicazione su Mimmo Lucano, arriva al parco Healty and Friendly di via Togliatti a Pieve a Nievole un altro importante appuntamento culturale con la presentazione del volume "La Valle della Nievole, storia europea del fiume",  questa sera ore 21, a ingresso libero e nel rispetto delle norme anticovid.
Questo evento si inserisce nel contesto degli appuntamenti estivi organizzati dall’amministrazione comunale con il sindaco Gilda Diolaiuti e l’assessore alla cultura Erminio Maraia che hanno curato questi allestimenti. L'opera è frutto di anni di ricerca dell’autore Leo Bertocci il cui esito è la corrispondenza dell'idronimo Nievole con la parola Ebbio, forma popolare del Sambucus ebulus, pianta che in effetti è massicciamente presente sull'argine del fiume.
Attraverso questo lavoro Leo Bertocci mette in relazione moltissimi toponimi sparsi per l'Italia e per l'Europa, nomi di luogo, che, secondo la sua ricerca, hanno tutti un'origine comune, l'Ebbio. Questa pianta erbacea, simile al sambuco, con foglie opposte, imparipennate, fiori, bianchi o rossastri, frutti a drupa nera, è  comune nei boschi e negli incolti, di odore fetido, è usata nella medicina popolare contro piaghe e ferite e per le sue proprietà diuretiche e lassative.
La pubblicazione del libro, edito da Pacini editore, è stata possibile grazie alla partecipazione, lo scorso dicembre, ad un bando predisposto da Toscana Energia, che quindi ha di fatto finanziato una parte dell’opera, riconoscendone il valore storico e culturale. Leo Bertocci è nato a Massa e Cozzile (Pistoia) nel 1941. Ha frequentato il corso di tipografo a Firenze, poi altre specializzazioni in fotoincisione, corsi biennali universitari in magistero e antropologia culturale. E’ iscritto all’ordine dei giornalisti dopo avere fatto il cronista per ben 12 anni.
Dopo il libro sulla Nievole, ci saranno altri appuntamenti con la cultura: il 16 luglio ore 21:00 in piazza XX settembre la biblioteca di Pieve a Nievole propone, in occasione del settimo centenario dalla morte di Dante, una lettura e drammatizzazione della Divina Commedia, un evento  rivolto prevalentemente ai più giovani  e il 23 Luglio la messa in scena del canto XXVI dell 'Inferno dantesto, in collaborazione con la parrocchia di Pieve a Nievole e il Comitato Nazionale Dante 2021, che si svolgerà nella Chiesa Dei Santi Pietro apostolo e Marco evangelista.

Redazione

Meteo locali