Con la fine di settembre si concluderanno, per questa stagione, le passeggiate di Camminando il Montalbano, organizzate dall’Ufficio Turistico del Comune di Lamporecchio. Ecco quindi gli ultimi appuntamenti per scoprire il nostro territorio in tranquillità e sicurezza percorrendo i sentieri storici della nostra zona.
A settembre Camminando il Montalbano prosegue con le tre passeggiate conclusive della stagione, in gruppi di massimo 25 persone, con prenotazione obbligatoria e nel rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19. Tutte le escursioni sono gratuite e vengono tenute sia in italiano che in inglese dalla nostra guida ambientale Michela Del Negro.
Sabato 11 settembre la passeggiata ha inizio dal circolo Arci di Papone per poi incamminarsi in via Poggio alla Casina, attraversando Montedonico e giungere al paese di Orbignano, con ritorno nuovamente a Papone.
Sabato 18 settembre la passeggiata ha inizio dalla zona dei Centocampi tra Lamporecchio e Larciano per poi incamminarsi in via Bufignano in ascesa verso il borgo medievale di Larciano Castello, fortificazione utilizzata dai pistoiesi nel medioevo come torre di avvistamento, per poi ridiscendere da via Ciri con un percorso ad anello al punto di partenza.
Sabato 25 settembre partendo dalla Chiesa di Santa Maria del Pruno a Orbignano la passeggiata si svolgerà lungo sentieri medievali circondati da vigneti per poi dirigersi verso l’azienda agricola “Podere Rondinaio” produttrice di olio e marmellate.
Per maggiori informazioni visitate il sito visitlamporecchio.it. Per partecipare alle visite guidate è obbligatorio iscriversi ai seguenti contatti: Ufficio turistico di San Baronto 0573 766472 -
Ricordiamo inoltre che sabato 4 settembre l’Accademia di Masetto organizza la prima passeggiata letterariadal titolo SAN BARONTO E IL MONTALBANO DI RENATO FUCINI che prenderà il via dalla Chiesa di San Baronto e sarà preceduta da un breve incontro introduttivo nella Chiesa alle ore 17.00 (per la passeggiata letteraria è richiesto il green pass e una quota di partecipazione di 5 euro). Per prenotarsi chiamare il numero 0573 766472.
Redazione