La rassegna gastronomica che si svolgerà nelle domeniche il 10, 17 e 24 ottobre all'interno dei locali del circolo Arci di Vellano. In programma tre pranzi, sempre alle ore 13, con pietanze che vedono protagoniste le castagne. Necessari prenotazione e tessera verde.

Dopo una attenta ricerca per l'abbinamento dei gusti, vengono proposti tre menù con piatti tipici e caratteristiche nuove, in omaggio al territorio e alla stagione, accompagnati dal vino “vermiglio” vendemmia. Tutti i pranzi termineranno con frittelle di farina dolce, necci anche con ricotta e nutella, castagnaccio e le frugiate di castagne carpinesi.
Nelle tre domeniche indicare, sempre nei locali del circolo, sarà possibile acquistare le castagne locali e su prenotazione, visitare gratuitamente il museo del cavatore e del minatore di Publio Biagini e la cava di pietra serena di Marco Nardini dove sono esposti i lavori realizzati durante i simposi internazionali di scultura.
Ma le iniziative previste non finiscono qui: per venerdì 22 ottobre, con alle ore 21, nel salone del circolo, è in programma un incontro/conferenza sul tema “quali strumenti informativi e promozionali occorrenti per incrementare la produzione e il consumo delle castagne , della farina dolce e dei loro derivati”.
Parteciperanno alla conferenza docenti e ricercatori universitari, rappresentanti delle associazioni di castanicoltori e delle istituzioni, esperti di gastronomia, produttori e tutti coloro che lo hanno.
La conferenza sarà coordinata da Roberto Franchini e la partecipazione è del tutto gratuita: al termine verranno offerti frittelle di castagne e necci con vinsanto di caratello.
Per info e prenotazioni è possibile chiamare direttamente il circolo al numero 0572 409101.

Redazione

Meteo locali