Sono in arrivo oltre 5 milioni di euro di finanziamento a fondo perduto per la montagna. La manovra è già inserita nel bilancio della Regione
La manovra per «salvare la montagna» è già inserita nel bilancio della Regione in via di approvazione e riguarda nove comuni montani: sei dell’Abetone e tre dell’Amiata.
Nello specifico 4milioni e 100mila euro saranno destinati a dare ristoro, con contributi della Regione e del Governo, a tutti gli operatori che hanno subito perdite economiche consistenti, almeno il 20%; 800mila euro saranno destinati ai Maestri e dalle Scuole di Sci per coprire le perdite patite ed infine 730mila euro serviranno come ristoro alle spese correnti.
La manovra sostanziosa è stata illustrata dall'assessore all'economia Leonardo Marras che durante una serata al Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore ha incontrato gli amministratori dei comuni amiatini e una rappresentanza di operatori.
«L’attività turistica della montagna - ha detto l’assessore - non può vivere con la sola stagione estiva. Quella invernale, sottoposta ai cambiamenti climatici, deve essere sostenuta, per dare prospettive di sviluppo».
La buona notizia è che le piste da sci sono in ottimo stato, l’impianto di innevamento artificiale sta producendo neve e il campo scuola della vetta Amiata ha aperto supportato dal tapis roulant per risalire la pista, in attesa della neve dal cielo.
Redazione