Nasce un nuovo concorso ideato dal Lions Club Abetone e Montagna Pistoiese. Si chiama “Io resto in montagna” ed è destinato agli studenti dell’appennino pistoiese. L’obiettivo è quello di rendere concreti i progetti per un futuro lavorativo nella zona.
“Io resto in montagna” sarà destinato ai ragazzi che frequentano le classi quarte del liceo scientifico, dell’istituto tecnico industriale e dell’AFM turistico di San Marcello pistoiese. L’obiettivo sarà quello di stimolare idee pratiche e fattibili per un futuro occupazionale nel comprensorio locale, proponendo iniziative che possano consentire le proprie aspettative occupazionali, familiari e sociali nel territorio. Il Lions Club Abetone e Motagna Pistoiese valuterà i progetti pervenuti, premiando con un contributo economico i tre ritenuti più interessanti e aderenti a quanto richiesto.
Il bando è stato presentato al dirigente scolastico dell’istituto omnicomprensivo del comune pistoiese, Carlo Rai, accompagnato alla professoressa Chiara Lelli, tutor designata per assistere alla compilazione dei progetti. All’incontro era presente una rappresentanza de club montano guidato dal presidente Pietro Biagioni, il quale ha spiegato le ragioni dell’iniziativa: “Abbiamo voluto dare un segnale di attenzione al futuro. La montagna offre numerose opportunità di lavoro, ma spesso manca il supporto per dare vita a nuove proposte. In questo modo cerchiamo di stimolare i più giovani a pensare di investire sul territorio, cercando anche di limitare il fenomeno dell’abbandono fin troppo presente nella nostra area”. Sarà organizzata una cerimonia di premiazione nel mese di settembre 2022.
Redazione