Sono visite guidate insolite nei dintorni di Pistoia alla scoperta di pezzi del nostro passato, come i vecchi lavatoi, le buchette del vino, le croci della passione di Cristo, le vecchie fontane. Percorsi tra le bellezze storiche e i paesaggi verdi del territorio di Pistoia. Organizzate dai soci unicoop di Pistoia e Anpi il ricavato sarà interamente devoluto alla realizzazione del monumento funebre a Silvano Fedi presso il cimitero comunale.
Il primo appunTamento è stato sabato 15 gennaio alla scoperta dei lavatoi, utilizzati un tempo dalle donne per lavare i panni fino agli anni sessanta, soprattutto nelle campagne. Sorgono lungo i corsi d’acqua hanno perso la loro funzione, con l’arrivo della tecnologia moderna, ma resta vivo e forte il loro valore simbolico e storico. Altro appuntamento il 29 gennaio alla scopera delle buchette del vino, finenestrelle anticamente usate in Toscana e a Pistoia per vendere il vino direttamente sulla pubblica via, ricavate nelle facciate dei palazzi nobiliari oppure intagliate nei loro portoni. La loro altezza e la forma centinata consentivano l’introduzione dei fiaschi che venivano riempiti dagli addetti alla cantina del palazzo e, previo pagamento, restituiti all’acquirente. Insomma: “dal produttore al consumatore”.
Il terzo appuntamento è per il 12 febbraio con le croci della passione, sono croci particolari poste ai lati delle strade che ricordano il martirio di Gesù Cristo testimonianza della devozione popolare e il legame dell'uomo con il divino. L'ultimo appuntamento il 26 febbraio con le fontane storiche nell'assetto urbano, nate per la distribuzione dell'acqua e per offrire un ristoro lungo la via, oggi sono utilizzate pochissimo e spesso lasciate all'incuria.
Per informazioni Caterina Bellezza 320 07 68 294.
Redazione