Corso di Birdwatching organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio. Sono previsti 4 incontri in presenza e 3 uscite in campo.
Il primo incontro servirà ad acquisire gli elementi di base del Birdwatching per praticare questa attività ricreativa in modo etico senza recar danno agli animali. Sarà tenuto dall'ornitologo Lorenzo Vanni, che parlerà degli aspetti legati alla conservazione degli uccelli in relazione alla pratica del Birdwatching. Spiegherà come ridurre al minimo il disturbo recato agli animali, come partecipare alla raccolta di dati su questa classe dei vertebrati e come tutelare le aree di maggiore interesse per l’avifauna.
Durante i successivi tre inconti esperti del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio e del Centro Ornitologico Toscano parleranno degli ambienti naturali più significativi della Toscana: birdwatching nelle zone umide (relatore Alessio Bartolini); birdwatching e birdlistening negli ambienti forestali (relatore Guglielmo Londi) e birdwatching nei prati-pascoli e ambienti rupicoli (relatore Andrea Vezzani).
Il corso, rivolto ad un pubblico ampio di appassionati, studenti, tecnici ed amministratori, si svolgerà in presenza nei locali del Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, a partire da venerdì 1 aprile.
Inoltre sono previste tre uscite sul territorio, con la partecipazione di esperti: nel Padule di Fucecchio, sul Colle di Monsummano (Montalbano), e a Croce a Veglia (colline di Pescia). Si terranno di domenica mattina fra aprile e maggio.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti e prevede un numero massimo di 25 partecipanti: ai corsisti è richiesta una quota di adesione di 50 euro (quota scontata di 30 euro per gli studenti).
Per informazioni e adesioni è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email
Redazione