Dopo due anni di sosta forzata, finalmente riassaporiamo l’aria di libertà. Le strade di Pescia riprenderanno a suonare invase dalla musica delle bande. L'appuntamento è in P.zza Mazzini a Pescia per le 15:30 con la CiaciaBanda, Zastava orchestra e la Tamarros band.
Quest’anno, il direttivo dell'associazione culturale e di promozione sociale Lucignolo di Pescia, spiega che la festa ha una valenza doppia perché, oltre a rappresentare una ripartenza dopo un periodo di Pandemia, vuole essere un grido di speranza per la situazione che stiamo vivendo in Europa, contro tutti gli oppressori ed a favore di popoli che, ancora oggi, si trovano a vivere situazioni di guerra e sofferenza.
Quanto sta accadendo in Ucraina e, purtroppo, in altre parti del mondo, rende la festa di Liberazione ancora più importante e significativa. Il ricordo di una faticosa libertà raggiunta con il sangue versato da chi combatteva per essa, ha sempre avuto come primo significato la speranza che la guerra restasse fuori dalla nostra vita ma, come purtroppo stiamo vedendo, non sempre è così.
Per questo motivo occasioni come il SaràBanda sono e saranno fondamentali per ricordare che solo con la partecipazione e la condivisione possiamo creare gli anticorpi per tali situazioni. Con la semplicità della musica, la cadenza dei ritmi e la forza del sorriso vogliamo, per un giorno, far capire che può esistere un mondo migliore.
Con questi presupposti l’Associazione Lucignolo, con tutti i suoi volontari, è ripartita in questa faticosa prova con l’entusiasmo che da sempre l’ha contraddistinta, unita al supporto determinante e continuativo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ed all’appoggio istituzionale e non solo dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Redazione