A conclusione dell’anno scolastico, la Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” di Pistoia finalmente apre di nuovo i suoi spazi alla città con “OPEN30”, un progetto musicale che, fino al 17 giugno alla Villa di Scornio, vede impegnate tutte le sezioni didattiche in concerti, lezioni aperte, ascolto di strumenti e visite guidate.

"Attraverso una fitta serie di esibizioni di musica solistica e d’insieme a cura degli allievi – commenta il direttore della Mabellini, Massimo Caselli – sarà possibile ascoltare musica per tutti i gusti nell'esecuzione dei solisti, dei gruppi da camera e della nostra Juniorchestra. Chi vorrà fare un salto alla Mabellini, sarà condotto in un suggestivo itinerario musicale attraverso la musica di varie culture e dei più diversi periodi storici, dalla musica barocca a quella romantica, dal pop-rock alla musica popolare, dal repertorio lirico al canto moderno, dal soul al jazz".
Per coloro che fossero curiosi di conoscere come si insegnano musica e danza alla Mabellini, in vista di una possibile iscrizione ai corsi del prossimo anno scolastico 2022/2023, saranno gli stessi docenti ad aprire le porte delle loro classi: sarà possibile assistere all’attività didattica e fissare vere e proprie lezioni individuali di prova gratuite, per un “incontro ravvicinato” con uno o più strumenti.
Per quanto riguarda la danza, come negli anni precedenti, le varie classi si uniranno nella realizzazione dello spettacolo che andrà in scena sul palcoscenico del Teatro Manzoni sabato 4 Giugno (ore 21.15), che quest'anno verterà su quadri liberamente ispirati alla figura del grande Leonardo da Vinci con coreografie della docente Eleonora Senesi (biglietti presso la Scuola Mabellini nei giorni 26 e 27 maggio, dalle 16 alle 18.30, e da sabato 28 maggio direttamente alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112).
A partire da quest'anno scolastico, la Mabellini offre, inoltre, una novità: le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Pistoia e provincia potranno prenotare un visita guidata per entrare in contatto con i colori e i suoni della Villa di Scornio (tante le adesioni già pervenute), attraverso un suggestivo percorso guidato nelle sale affrescate nel corso del quale i bambini conosceranno la storia della Villa e potranno incontrare, scoprire ed ascoltare alcuni degli strumenti insegnati nella Scuola.
Si ricorda che fino al 18 giugno gli attuali allievi della Scuola possono rinnovare la propria iscrizione per i corsi individuali di strumento e canto (nuove iscrizioni: dal 20 giugno). Quanto prima saranno resi noti i termini anche per le iscrizioni ai corsi collettivi. 
Per informazioni: teatridipistoia.it - 0573 371480/79 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione

Meteo locali