La proposta a ferragosto di Riccardo Narducci, patron e gourmand del ristorante Mason, ad Uzzano dal 1948 in via F. Parri, al civico 56, in perfetta posizione mediana tra Pescia e Montecatini Terme.
Riccardo, che, propone un antipasto semplice, ma che lascia il segno: prosciutto Prato Magno e una gustosa salsa di fegatelli su pane ben tostato, la sua tenera vaporata di pesce, servita con i nostri migliori oli della zona e verdure rigorosamente biologiche. Non ci dimentichiamo però che Mason è specialista del pesce crudo e di un ottimo foie gras con cipolla di Tropea e gamberi.
Gli antipasti ci introducono alla solida esperienza culinaria del ristorante Mason, che non tradisce mai le aspettative, e passo quindi ai primi: gli inimitabili tagliolini al tartufo, la pasta fresca con funghi porcini e colata d'alici e pecorino e le pappardelle al sugo d'anatra, tutti perfetti per cottura e assemblaggio.
Ecco i secondi, fra cui trovo i piatti storici del Mason, in particolare il piccione ripieno disossato, una vera delizia, e poi l'intramontabile ossobuco con la cremolata di verdura.
Per il dessert potete affidarvi alla degustazione del giorno con un'eccellente crema chantilly ai frutti di bosco.
Ad accompagnare il menù chiedere a Riccardo che gestisce una cantina sempre ben rifornita con indicazioni interessanti anche sul territorio e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sia per il pranzo che la cena di Ferragosto consigliamo di prenotare: 0572 451363
Parcheggio privato.
Andrea Vitali