La tre giorni contemporanea “Fabroni Sound Garden” nel giardino d’autore di Palazzo Fabroni, si chiude stasera alle 19 con un’azione corale fra musica e danza: il TREE - Tempo Reale Electroacustic Ensemble interpreta l’opera di James Tenney “In a Large Open Space”. Su questa tessitura la danzatrice e coreografa Cristina Kristal Rizzo costruisce il suo percorso di danza in solo. L'ingresso è libero.
Un giardino di suoni e performance nel cuore di Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, è “Fabroni Sound Garden. Paesaggi di suono per il giardino d’autore di Palazzo Fabroni”, il progetto realizzato da Tempo Reale, con la collaborazione del Comune di Pistoia/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e il sostegno della Regione Toscana nell’ambito del progetto regionale “Toscanaincontemporanea2022”. Sono partner, inoltre, la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Firenze e il Ministero della Cultura.
In chiusura la performance del Tempo Reale Electroacoustic Ensemble che dissemina musicisti e una danzatrice negli spazi aperti del giardino, interpretando uno dei grandi capolavori del compositore americano James Tenney. La sua “In a Large Open Space” è un’opera aperta dove dodici performer scelgono di eseguire una serie di lunghe altezze microtonali, contribuendo ad un unico grande suono in continua trasformazione, cangiante e completamente modulato sullo spazio. Su questa tessitura la danzatrice e coreografa Cristina Kristal Rizzo costruisce il suo percorso in solo, proponendo incontri e distanze con il suono e le geometrie dello spazio esterno di Palazzo Fabroni.
FABRONI SOUND GARDEN
Paesaggi di suono per il giardino d’autore di Palazzo Fabroni
Palazzo Fabroni , Museo del Novecento e del Contemporaneo
via Santa 5, Pistoia
9, 11, 13 settembre 2022, ore 19.00
ingresso libero
www.temporeale.it
Redazione