Il progetto di lettura per i più piccoli con tre appuntamenti per le diverse fasce d’età : 22 ottobre, 5 e 19 novembre.
Continuano le opportunità di lettura e crescita culturale anche a favore dei giovanissimi a Pieve a Nievole. Nei mesi di ottobre e novembre saranno organizzati tre laboratori gratuiti realizzati con il finanziamento e il coordinamento della rete REDOP, la rete documentaria della provincia di Pistoia, rivolti a bambine e bambini suddivisi per fasce d'età, che si svolgeranno presso la biblioteca comunale di Pieve a Nievole, in via G. Marconi, 271.
Il primo incontro, dal titolo "Animatto", si terrà sabato 22 ottobre, dalle ore 10,30 alle ore 12,00, per bambini da 6 a 11 anni a cura di Gianni Luigi Colombo.
E’ un laboratorio finalizzato alla realizzazione della maschera del “nostro” Animatto: l’incontro prevede una lettura a tema e la “filastrocca dell’Animatto” cantata dai bambini partecipanti.
Il secondo incontro, dal titolo "La mia prima scatola", si terrà sabato 5 novembre, dalle ore 10,30 alle ore 12,00, per bambini dai 3 ai 5 anni a cura di di Scripta Manent.
Basandosi sulla scatola montessoriana, il laboratorio porta alla scoperta gli oggetti della vita del bambino attraverso il racconto di alcune semplici storie, dell’uso del tatto, e in alcuni casi, anche dell’udito. Al termine della lettura verrà creata la scatola delle scoperte.
Il terzo incontro, dal titolo "Ci vorrebbe un amico", si terrà sabato 19 novembre, dalle ore 10,30 alle ore 12,00, per bambini dai 2 ai 3 anni a cura di Giodò.
L’amicizia è fondamentale per lo sviluppo emozionale dei bambini. Attraverso il confronto con gli altri migliora le proprie capacità di stabilire nuove relazioni sociali. Molti albi illustrati affrontano questo tema, a volte anche sottolineando i momenti meno idilliaci di questo legame. Come ogni invito alla lettura anche questo avrà una sua parte laboratoriale.
“Da anni portiamo avanti iniziative di questo tipo, perché crediamo che l’educazione alla cultura, uno sviluppo di una fantasia e di una creatività che poggino su elementi sani siano un grande vantaggio per i più piccoli- dice il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. Invito le famiglie a cogliere questa opportunità, gestita in modo molto professionale da parte delle varie associazioni che le propongono, con la supervisione della nostra struttura bibliotecaria e culturale”.
Per la partecipazione è raccomandata la prenotazione perché saranno ammessi max 15 bambini a laboratorio.
Info e prenotazione: tel. 0572 956308 – 956946
Redazione