Un calendario di tre mostre per raccontare un’amicizia, quella tra lega Pistoia e Reutlingen, lunga venti anni.
Il programma di iniziative racchiuse sotto il titolo “Wir sind freunde! Reutlingen a Pistoia” che sarà inaugurato venerdì 11 novembre, alle 18.30 nell’atrio del Palazzo comunale. Si parte con la mostra di Patrick Queisser “Fragments of Joy”, allestita con opere del periodo di Residenza Artistica completato alla Fondazione Jorio Vivarelli.
C’è, poi, la mostra “Animalità”, realizzata con le opere degli studenti di un workshop tenuto a giugno da Paolo Tesi alla Design and Art Accademy di Reutlingen, che verrà inaugurata venerdì 18 novembre, alle 18.30 alla Fondazione Jorio Vivarelli.
Il calendario di eventi si chiude con la mostra fotografica “Reutlinger Winkel - Angoli di Reutlingen”, la cui inaugurazione con uno spettacolo multivision è prevista per sabato 19 novembre, alle 17.
Tre mostre, dunque, allestite da artisti tedeschi in altrettanti luoghi di cultura pistoiesi, per raccontare attraverso forme artistiche differenti come le contaminazioni tra Pistoia e Reutlingen sappiano dare vita a nuove connessioni e stimoli creativi.
Nel tempo, l'amicizia tra le due città si è costantemente sviluppata e nel 2018 è stata ufficializzata con il patto di amicizia. Il crescente e continuo scambio culturale con mostre, concerti, mercati, scambi di studenti o workshop è stato mantenuto anche durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Sotto l‘egida dell'Associazione Amicizia Pistoia-Reutlingen e. V., in stretta collaborazione con la Design+Kunst Akademie Reutlingen, la Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli, l'Associazione Pistoiese Italo Tedesca Stammtisch, il Comune di Pistoia e la Volkshochschule Reutlingen, dà adesso vita a "Reutlingen a Pistoia".
Le mostre
L’artista Patrick Queisser è stato invitato dalla Fondazione pistoiese Jorio Vivarelli a "sfogarsi" artisticamente per tre settimane immerso nell'ambiente ispiratore di Villa Stonorov a Pistoia. Il risultato è una moltitudine di opere astratte su carta e tela, prevalentemente in bianco e nero, che spaziano da delicati frottage e disegni a gesti energici.
La mostra rimarrà nell’atrio del Palazzo comunale dall’11 al 18 novembre.
Orari di apertura: sabato 12 novembre, dalle 8 alle 18; da lunedì a giovedì, dalle 8 alle 20; venerdì 18 novembre, dalle 8 alle 12.
Da quasi 15 anni Paolo Tesi è docente ospite della Design and Art Academy Reutlingen nell'ambito dello scambio culturale tra Pistoia e Reutlingen. L'ultimo workshop del giugno scorso è stato dedicato al tema “Animalità”. La mostra presenta una piccola selezione di opere di grande formato che sono state realizzate.
La mostra rimarrà alla Fondazione Jorio Vivarelli in via Felceti, dal 18 novembre al 14 dicembre.
Orari di apertura: da lunedì a sabato, dalle 9 alle 13.
Con la mostra fotografica “Reutlinger Winkel - Angoli di Reutlingen” il “Foto-Treff” (un gruppo di appassionati fotografi dilettanti) della Volkshochschule di Reutlingen presenta per la prima volta uno spaccato del suo lavoro. Verranno mostrati aspetti noti e sconosciuti della città di Reutlingen, che offrono una visione emozionante della città ai piedi del Giura Svevo.
La mostra rimarrà in Biblioteca San Giorgio, in via Pertini, dal 19 novembre al 14 dicembre.
Orari di apertura: il lunedì, dalle 14 alle 19; da martedì a sabato, dalle 9 alle 19.
Redazione