Questa domenica torna Pistoia Medioevo e Rinascimento in piazza del Duomo. Molti gli eventi in programma.
Esibizioni di sbandieratori, musici, duelli di spade, danze rinascimentali, giullari, falconieri, spettacolo col fuoco, rievocazioni, caccia al tesoro ma anche degustazione di prodotti tipici e coinvolgimento in varie esperienze grazie al un villaggio medievale allestito in piazza del Duomo. Sono questi gli ingredienti della quinta edizione di Pistoia Medioevo e Rinascimento – Nunc est bibendum, che si terrà domenica 20 novembre a Pistoia organizzata dalla Compagnia dell’Orso con la collaborazione del Comune e il patrocinio della Regione Toscana. Si tratta di una vera e propria immersione per rivivere questo importante periodo storico con numerosi appuntamenti per tutta la giornata. Nei punti di accoglienza tra via Roma e piazza del Duomo sarà possibile ritirare la charta experienda e la charta convivii. La prima permetterà, gratuitamente, di fare percorsi esperienziali con laboratori di artisti, tiro con l’arco, balestra e catapulta, ma sarà possibile anche partecipare a una cerimonia di investitura di cavaliere e a un duello di spade in piena sicurezza, all’addestramento dei cavalieri e fare un giro sul pony. Ogni esperienza effettuata sarà registrata con un timbro sulla carta e alla fine certificata con la ceralacca. Con la charta convivii, invece, si potranno acquistare assaggi di prodotti tipici: dalla zuppa ai salumi, dai formaggi, miele e marmellate ai Pippi di San Bartolomeo e sarà possibile degustare vini, vin santo e bevande calde grazie ai 18 banchi presenti in piazza. Previste anche visite al Campanile di piazza del Duomo e a Pistoia Sotterranea.
Il programma di iniziative parte alle ore 9.30 in piazza del Duomo con salve di Archibugi e l’apertura dell’attività del campo, a cura della Compagnia Francesco Ferrucci. Si prosegue alle 9.45 con la caccia al tesoro per bambini e ragazzi (prenotazioni al 340 3546928) organizzata dalla Cooperativa Intrecci. Alle ore 10.30 si esibirà la Compagnia dell’Orso con sbandieratori, musici e armati; si prosegue alle ore 11 con una dimostrazione di falconeria a cura dei Falconieri del Granducato di Toscana. Sempre alle ore 11 partirà da piazza San Francesco per raggiungere piazza del Duomo (attraverso le vie Bozzi, Curtatone e Montanara, Buozzi, Cavour e Roma) il corteo storico formato da figuranti in abiti medievali.
«Lo scopo di Pistoia Medioevo e Rinascimento – sottolinea l’assessore al turismo e tradizioni Alessandro Sabella – è di far riscoprire l’anima medievale di Pistoia non solo ai cittadini ma anche ai turisti, avvicinandosi in modo divertente a questo periodo storico. Vogliamo offrire al pubblico la possibilità di scoprire un’appartenenza culturale attraverso le numerose esperienze proposte e creare un momento aggregativo attorno all’anima antica della città, promuovendo eventi e iniziative ma anche incontri con le scuole con progetti didattici per lasciare non solo il ricordo di una bella giornata ma la consapevolezza di appartenere a un grande passato. Dallo scorso anno facciamo parte di una rete a livello nazionale sulla programmazione di eventi rievocativi storici».
Il programma di domenica 20 novembre prosegue alle ore 11.30, sempre in piazza del Duomo, con un’esibizione di giocoleria curata dai Giullari Fiorentini. Alle ore 12 è previsto l’ingresso del corteo storico in piazza del Duomo con la rievocazione dell’atto di pacificazione tra l’esercito di Castruccio e il popolo pistoiese condotto da Ormanno Tedici (con la partecipazione di armati, sbandieratori, musici e figuranti anche a cavallo).
Dopo la pausa pranzo l’iniziativa riprenderà alle ore 14.40 con il Gruppo storico di Montemurlo per il quale si esibiranno sbandieratori, musici e si terranno danze rinascimentali, quest’ultime riproposte anche alle ore 15 nell’atrio del Palazzo del Tribunale con il Gruppo storico Marliana. Alle 15.10 si prosegue in piazza del Duomo con il duello di spade della Compagnia delle Sàrtie per poi riprendere con le danze rinascimentali alle 15.15 sempre nell’atrio del Palazzo del Tribunale con L’Aura di Castellina.
Numerosi eventi si alterneranno fino alle 18.30. Alle 15.20 in piazza del Duomo ci saranno sbandieratori e musici della Lega dei Rioni di Pescia. Poi si passa alle 15.30 alla rievocazione del processo medievale nell’atrio del Palazzo del Tribunale a cura de I Processati di Serravalle. Si prosegue alle 15.50 con un’altra dimostrazione di falconeria sempre a cura dei Falconieri del Granducato di Toscana e alle 16.30 si esibiranno gli Sbandieratori di Arezzo. Sempre alle 16.30 nell’atrio del Palazzo del Tribunale tornano le danze rinascimentali con il Gruppo storico Marliana e L’Aura di Castellina.
Alle 16.45 i Giullari Fiorentini ripropongono l’esibizione di giocoleria nell’atrio del Palazzo del Tribunale e alle 17 è in programma la scherma storica a cura di White Company. Alle 17.15 si esibiranno gli sbandieratori e musici di Lucca e alle 17.45 sono previsti gli assalti di spade grazie a Compagnia dell’Orso, Compagnia delle Sàrtie, l’Ordine del Gheppo, Sole e Acciaio e White Company.
Gli ultimi due appuntamenti prevedono alle ore 18 sbandieratori, musici e spettacolo di fuoco con la Compagnia dell’Orso e la Compagnia la Barraca e alle 18.30 salve di Archibugi e chiusura del campo con la Compagnia Francesco Ferrucci.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.compagniadellorso.it
Per restare sempre aggiornato: Facebook - Instagram -
Redazione